WikiTaxi è una Wikipedia offline dotato di un browser e basata sul concetto di back-up: basta indicare al programma le pagine di Wikipedia (o qualunque altra piattaforma compatibile) che vogliamo consultare off-line e Wikitaxi importerà automaticamente tutto il necessario.
La caratteristica principale di WikiTaxi, quella che lo rende differente dagli altri programmi di back-up: la compatibilà non solo con Wikipedia, ma anche con altri Wiki, come Wikinews o, meglio ancora, Wikibooks.
WikiTaxi si adatta ad ogni esigenza; in particolare, davvero comoda è la possibilità di copiare tutto in una pendrive (o comunque un dispositivo esterno) grazie alle piccole dimensioni delle pagine salvate.
Le pagine però possono integrare delle immagini belle grosse e quindi far aumentare di molto il peso del backup. A questo non hanno pensato gli sviluppatori di WikiTaxi e lo porgo come un consiglio per le prossime versioni.
Aldilà di questo neo, WikiTaxi è certamente il primo fra i suoi pari.
Link ¦ WikiTaxi
Alle immagini ha invece certo pensato Kiwix, che usa un formato universale (ZIM) ad altissima compressione e utilizzabile per ogni sito: c'è anche la funzione di esportazione personalizzata "crea un libro" nei vari progetti Wikimedia e altri siti MediaWiki.
Purtroppo WikiTaxi è estremamente laborioso da utilizzare, mentre Kiwix, specie se scaricato nella versione "portatile", è subito pronto all'uso senza alcuna fatica da parte dell'utente:
https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Kiwix
http://download.kiwix.org/portable/wikipedia_it_all.zip
@Matteo: Concordo assolutamente con te 😀
«Le pagine però possono integrare delle immagini belle grosse e quindi far aumentare di molto il peso del backup.» Infatti lo uso solo come testo! 🙂
Alla fin fine è però molto utile su computer che per un motivo o per un altro non hanno l’accesso ad internet.