Salve!!! Per vedere un’immagine ad alta risoluzione e di grandi dimensioni in tutto il suo splendore, il visualizzatore standard di Windows non è proprio il massimo. Di default, crea un’immagine rimpicciolita e riadattata al nostro schermo, perdendo così la qualità effettiva dell’immagine.
Per visualizzare interamente un’immagine, si deve attivare l’opzione “Dimensioni Effettive“, ma si comprende al volo come questa sia un’operazione che a lungo diviene noiosa e ripetitiva. Il difetto è infatti l’imporre dei limiti alle immagini.
Rimuovere i confini è proprio il ruolo di VJPEG, un piccolo ma stravagante visualizzatore dei maggiori formati di immagini (*.jpg, *.bmp, *.gif e *.psd) che mostra le foto direttamente sullo schermo, ognuna a sé stante ed ognuna con le sue dimensioni.
Tutte le immagini aperte potranno essere ridimensionate, ruotate, spostate dovunque nello schermo, viste a tutto schermo, impostate come sfondo desktop ed inviate via posta elettronica. Una grandissima qualità che stupisce, è senz’altro il peso che occupa VJPEG, appena 98 KB.
Ecco alcuni comandi nascosti avviabili tramite combinazioni da tastiera:
- Click con il tasto sinistro con movimento del cursore: ridimensionare, spostare;
- Tasto destro del mouse: chiudere l’immagine attiva;
- Doppio click: possibilità di impostare l’immagine a tutto schermo o di adattarla allo schermo, a seconda di quale è più piccola;
- Escape: chiudere l’immagine attiva;
- Ctrl-Alt-D: chiudere tutte le foto;
- e: invia attraverso e-mail il file originale;
- E: e-mail i bit sullo schermo (buona se si apre un grosso file e si desidera comprimerlo);
- A: auto-livelli;
- -> / R: ruota a destra
- <- / R: girare a sinistra
Link | VJPEG