Se, come il sottoscritto, sei abituato a leggere articoli, vedere video e salvare contenuti utilizzando un servizio web o un software basato su feed RSS, come fu Google Reader e come è oggi Feedly, ad esempio, allora sei nel posto giusto.
Ecco come seguire le proprie iscrizioni oppure i nuovi video pubblicati da un particolare canale sul nostro lettore RSS:
1. Aprire la pagina del canale YouTube da seguire (ad esempio Sparkblog);
2. Sostituire il nome del canale al posto di “NOME_CANALE” nel testo:
http://gdata.youtube.com/feeds/api/users/NOME_CANALE/uploads
Il nome del canale è possibile ottenerlo dall’URL del canale, ad esempio, nel caso di Sparkblog, l’indirizzo è https://www.youtube.com/user/Sparkblog
, ed il nome del canale è il testo dopo user/
, ovvero Sparkblog
. Quindi il testo diventa:
http://gdata.youtube.com/feeds/api/users/Sparkblog/uploads
Nel caso ci si voglia iscrivere al feed delle iscrizioni di un particolare canale (anche il proprio), il testo da modificare esattamente come sopra è il seguente:
http://gdata.youtube.com/feeds/base/users/NOME_CANALE/newsubscriptionvideos
Nel caso in cui quest’ultimo feed risulta essere inaccessibile, verificare che l’utente non abbia reso private le proprie iscrizioni. Nel caso ci si voglia iscrivere alle proprie iscrizioni, basta semplicemente rimuovere la spunta alla casella “Mantieni private le mie iscrizioni” nella sezione “Privacy” all’interno delle impostazioni dell’account Youtube:
Click sull’icona a forma di ingranaggio per aprire le impostazioni del proprio account
Rimuovere la spunta a “Mantieni private le mie iscrizioni”
3. Incollare questo indirizzo sul proprio lettore RSS. Ad esempio, su feedly, basta copiare l’indirizzo sulla barra di ricerca in alto a sinistra nella versione desktop, mentre da app mobile bisogna cliccare sulla icona a forma di lente di ingrandimento ed incollare l’indirizzo, quindi iscriversi salvando il canale nella cartella più opportuna.
Barra di ricerca sul servizio web Feedly
Finito!