Salve!!! Capita molto spesso di avere quel dubbio che dice “ma ‘sto file è sicuro?”. Certe volte il risultato del nostro antivirus ci rassicura, ma non avremo mai un risultato certo.
Per aumentare le probabilità però, possiamo utilizzare Virus Total.
Indice
Cos’è Virus Total
Virus Total è servizio web gratuito (disponibile anche in lingua italiana) che permette di effettuare un controllo su un determinato tipo di file con ben 32 antivirus differenti fra loro, cosa che in un normale pc provocherebbe irrimediabili incompatibilità e più problemi che sicurezza.
Come Utilizzare Virus Total
Per usufruire dell’utile servizio offerto gratuitamente da Virus Total ci sono due modi; entrambi porteranno allo stesso risultato.
Via Web
- In primis, dirigendoci al sito ufficiale, possiamo verificare l’afflusso di scansioni richieste a Virus Total attraverso una piccola barra, che a seconda del colore illuminato (verde, giallo o rosso) ci segnalerà che potrebbe volerci più o meno tempo;
- Quindi andiamo a caricare il file sospetto attraverso “Sfoglia”;
- Aspettiamo qualche minuto e avremo il responso, ben ordinato e documentato in una tabella di come il file è stato interpretato dai vari antivirus.
Via Mail
Oltre alla possibilità di mandare via web il file sospetto, è consentito utilizzare il nostro client di mail preferito:
- Inviamo una mail con allegato il file sospetto all’indirizzo scan@virustotal.com;
- Scriviamo poi come oggetto la parola SCAN, ed inviamo la lettera virtuale;
- Aspettiamo qualche minuto (il tempo sarà decretato non solo dalla grandezza del file, ma anche dalla quantità di richieste che Virus Total ha ricevuto prima della nostra) e come promesso, Virus Total ci rivelerà i risultati delle varie scansioni attraverso una tabella ben ordinata e comprensibile.