Salve!!! Qualche volta, può accadere che il Mac non riproduca alcun suono, nonostante l’uscita delle cuffie è libera. Le casse non tuonano e ci viene la tremarella pensando al come poter riparare questo problema senza spendere euro in costosissima assistenza Apple.
La pressione dei tasti del volume mostra la visualizzazione di un’icona simbolo dell’altoparlante divieto.
In “Preferenze di Sistema“, nella voce “Suono“, viene mostrato come testo “Il dispositivo selezionato non dispone di controlli uscita“, ed in “Uscita la periferica” è segnalata come “Audio Digitale“.
Ed ecco che dal connettore per le cuffie esce un’inquietante luce rossa. E’ la connessione ottica digitale integrata nella presa delle cuffie, che per qualche strano motivo si è attivata scollegando le cuffie.
Per risolvere il problema, in taluni casi, basta semplicemente re-inserire le cuffie a Mac spento. Dopodiché accendere il Mac e togliere le cuffie: OS X ricomincerà a cantare [Grazie Franz!]. Se invece siamo un po’ sfortunati, allora dobbiamo passare ad un metodo “più manuale“.
Lo strumento che ho utilizzato è stato uno stecchino, con cui sono entrato delicatamente all’interno del connettore. Ad un certo punto, il sistema ha segnalato l’uscita “Altoparlanti Interni“, facendo nuovamente sentire ogni melodia.