Come determinare le cose importanti da quelle che non lo sono? Secondo un articolo di Unclutterer, una tecnica per salvaguardare il tempo e quindi discriminare al meglio informazioni e esigenze, è iniziare a dire come azione di base “No“.
Se è vero che informarsi e quindi sapere che in Siria è in atto una guerra civile che non può essere messa da parte o vi è in corso una forte sommossa di parte del popolo Ucraino per la decisione dei parlamentari locali di uscire dalla procedura per l’ammissione in Europa, è molto importante, lo è molto di più mantenere nella norma i nostri livelli di stress ed evitare il sovraccarico di informazioni.
Avere “come impostazione predefinita” un No, ci permette di leggere e approfondire effettivamente solo le cose importanti per noi, ci permette di trovare effettivamente le cose per cui vale la pena impiegare il nostro tempo. Un’altra raccomandazione che arriva dall’articolo, è trovare qualche amico che abbia già fatto una decisione simile alla nostra e che quindi ha acquisito l’esperienza derivante da questa scelta.
Time management vs. the unending flow of interesting information | Unclutterer