La navigazione “privata” è resa più semplice negli ultimi anni grazie alla modalità “Incognito” disponibile in quasi tutti i browser web. Tuttavia, per attivare questa funzione bisogna scavare tra le opzioni del browser, in particolare quelli per smartphone e tablet.
Forse anche per questo motivo, Mozilla ha rilasciato in questi giorni la versione 2.0
di Firefox Focus.
Gratuito e al momento disponibile solo sull’App Store di Apple, Firefox Focus è un browser che nasce per “tutelare” il più possibile la propria privacy, dal momento che già all’avvio abilita tutte le funzioni per bloccare gli annunci e la “profilazione” mediante cookie e social network.
Se ciò non ci sembra abbastanza, è possibile impostare Firefox Focus in modo che blocchi il caricamento dei Font e di altri contenuti JavaScript per velocizzare il caricamento delle pagine web, anche se ciò potrebbe rendere il sito meno usabile.
Inoltre, cliccando sul pulsante “Erase” ben messo in evidenza in alto a destra del browser, Firefox Focus cancellerà immediatamente cronologia di navigazione corrente, cookie di sessione e così via.
Se negli intenti Firefox Focus è stimabile, esso però si rivela privo di alcune funzioni utilissime come la navigazione per schede/tab e in generale ha una estetica minimale che potrebbe far storcere il naso agli utenti più sensibili.
Speriamo che queste mancanze vengano colmate nei futuri rilasci e aspettiamo la versione Android.
In conclusione, Firefox Focus non è forse il browser da uso giornaliero ma può rivelarsi utile in diversi scenari, ad esempio quando siamo connessi tramite 3G o simili e abbiamo la sola necessità di caricare rapidamente la lista dei film in programmazione al cinema.
Link | Firefox Focus per iOS