Un mosaico è una composizione pittorica ottenuta mediante l’utilizzo di frammenti di materiali (tessere) di diversa natura e colore (pietre, vetro, conchiglie), che può essere decorata con oro e pietre preziose (come dice la cara Wikipedia). Ovviamente, un PC casalingo (almeno per il momento) non è certamente in grado di generare realmente una composizione pittorica, ma è in grado di crearne una virtualmente.
Ad esempio, è possibile creare un mosaico della “Tour Eiffel” (o di Bill Gates, come mostra l’immagine in alto) utilizzando le foto del nostro ultimo viaggio come tasselli. Non è granché utile, ma certamente si rivela un ottimo passatempo e un modo per conservare le immagini in maniera completamente differente dal solito. E per di più davvero bello.
AndreaMosaic è un ottimo strumento per la creazione di Mosaici. Partendo da una base (una foto del “Colosseo” o della “Tour Eiffel”, ad esempio), permette infatti di scegliere un insieme di immagini per organizzarle e renderle più fedeli possibile alla nostra base usandoli come tasselli di un mosaico.
Quello che mi è piaciuto particolarmente di questa applicazione è la quantità di opzioni che vengono offerte da “Andrea” per creare il nostro mosaico. È infatti possibile:
1. Scegliere le dimensioni, fattore determinante quando si tratta di stampa;
2. Impostare la risoluzione da 50 PPI a 1800 DPI;
3. Scegliere le dimensioni individuali di una immagine, utilissima quando si hanno poche immagini a disposizione;
4. Ruotare e/o riflettere le piastrelle che formano il mosaico con “Mirroring” e “Flip“;
E tanto altro ancora 😀
Per iniziare, consiglio assolutamente la lettura di questi tutorial proposti nel sito web ufficiale. Quelli avanzati consentono la creazione di mosaici davvero fantastici!
Link | AndreaMosaic