Salve!!! Anche grazie a Linux, i LiveCD si stanno diffondendo rapidamente. Sono comodi, permettono di risolvere in pochi minuti tanti problemi (virus e sicurezza in primis) e soprattutto possono essere avviati da pc sia nuovi, che datati.
E’ bene però poterne verificare in primis la veridicità e la sicurezza. Con MobaLiveCD sarà possibile eseguire il LiveCD su Windows in una finestra di emulazione.
In particolare, MobaLiveCD è un freeware che eseguire il LiveCD di Linux su Windows grazie all’emulatore “Qemu“. Con questo tipo di emulazione, testare i LiveCD è reso davvero semplice, bastano due click: dopo aver scaricato il file di immagine ISO del LiveCD, bisogna avviare MobaLiveCD, scegliere “Run the LiveCD” ed indicare infine dove si trova il medesimo.
Interfaccia grafica di cui è dotato MobaLiveCD
Comparirà dunque la sopra citata finestra di emulazione (dalla quale è possibile “liberare” il mouse con la combinazione “CTRL + alt“), che mostrerà in anteprima (e senza la necessità di masterizzare un CD-Rom o di riavviare il computer) il nostro caro LiveCD. MobaLiveCD è inoltre dotato di un’estrema versatilità: possiamo inserire l’eseguibile in un portatile e di conseguenza avviare MobaLiveCD, ad esempio, da un pc pubblico, dove non ci è possibile avviare un LiveCD.
Le caratteristiche principali di MobaLiveCD, sono riassunte in questi cinque punti:
- Leggero e semplice, MobaLiveCD è racchiuso in un eseguibile di 1,6 MB;
- Interfaccia chiara ed intuitiva;
- MobaLiveCD è eseguibile anche da una pen drive o periferica USB;
- *Integrazione con il menù contestuale del tasto destro riguardo le ISO (basta un click per avviare direttamente l’emulazione di un LiveCD);
- Si evita di masterizzare inutilmente CD o DVD.
*E’ possibile attivare questa funzione attraverso il pulsante “Right-click menu” presente nell’interfaccia principale del software.
Link | MobaLiveCD