Capita un po’ a tutti che da un giorno all’altro bisogna inviare un fax per il spedire il proprio curriculum o documenti per l’Enel, etc…. Per tutte le occasioni di questo tipo (e non solo), consiglio l’utilizzo di Faxator per evitare perdite di tempo .
Servizio web assolutamente gratuito, Faxator consente di inviare Fax in tutta Italia dal PC al numero di fax del destinatario.
Il funzionamento è semplice:
Primo Passo – Registrazione
- In primis, per usufruire del servizio, bisogna registrarsi qui;
- Riceveremo un codice di conferma per verificare l’indirizzo e-mail;
- Seguendo le semplici istruzioni contenute nell’e-mail, completeremo la registrazione con il nostro cellulare;
- A questo punto, riceveremo una e-mail allegata ad un file, il “Certificato di Sicurezza Personale“;
- Il Certificato di Sicurezza personale non va “aperto”, ma semplicemente allegato alle e-mail da spedire; Serve al sistema per verificare il mittente, ovvero noi stessi;
- Per evitare di perderlo chissà dove, conserviamolo in una cartella/directory “comoda” (ad esempio “Documenti” di Windows) per averlo sempre a portata di mano quando bisogna inviare un fax.
Secondo Passo – Come si invia il Fax
- Dobbiamo spedire una e-mail a [email protected] dall’indirizzo di posta elettronica con cui ci siamo registrati con massimo 2 file allegati:
1. Il Certificato di Sicurezza personale;
2. Il file in formato A4 da spedire via FAX; - Il numero di fax del destinatario va indicato nell’oggetto (subject) dell’email;
Piccoli Trucchi: Per avere una anteprima del FAX, è possibile inviare una e-mail con oggetto “059000000”, il numero di test.
Invece, per inviare lo stesso FAX a più numeri (una manna dal cielo in caso di curriculum vitae), basta separare i numeri nell’oggetto con una virgola (es. 0212345678, 0698765432, 059000000).
Per ulteriori informazioni riguardo Faxator ed al suo funzionamento, rimando alle FAQ di Faxator.
Link ¦ Faxator
@Valerio: Esattamente (tranne per la macchina) ciò che è capitato a me 🙂
Mi serviva proprio per inviare un documento!
Ho evitato di prendere la macchina 😀