Sono giorni importanti in casa Microsoft, giorni in cui il colosso di Redmond ha deciso di fare uno dei passi più grandi della sua storia. Alla conferenza //BUILD/, dedicata in particolar modo agli sviluppatori del più utilizzato sistema operativo del mondo, è stato presentata la prima versione embrionale disponibile ufficialmente di Windows 8 e tutte le novità che porta.
Steven Sinofsky (tutti Steve si chiamano, considerazione personale) ed il suo team ha quindi rilasciato una “Developer Preview” di Windows 8. Per evitare di intasare il nostro hard disk con partizioni che puntualmente dovremo eliminare alla seconda beta, o alla prima RC, è cosa buona e giusta installare Windows 8 su una Macchina Virtuale, in modo da gestire meglio i prossimi rilasci ufficiali e non.
Iniziamo subito!
Indice
- Premessa
- Cosa Serve
- Creazione della Macchina Virtuale per Windows 8
- Impostazioni della macchina virtuale
- Installazione di Windows 8
Premessa
Ricordo di prendere in considerazione che stiamo attuando una virtualizzazione di un sistema operativo, pratica che richiede ogni volta un uso tremendo di risorse di sistema, che vengono “sottratte” al nostro sistema operativo di base. Per cui, la guida non è adatta a chi utilizza computer troppo datati e poco prestazionali.
Inoltre, stiamo per sfruttare una funzione particolare del processore chiamata “VT-x” (Virtualization Technology), che in alcuni casi deve essere abilitata dal BIOS del nostro PC. Per attivare la funzione, premere freneticamente tasti come “F2” o “Canc” (sfortunatamente il tasto da premere varia da PC a PC, o meglio da BIOS a BIOS) prima dell’avvio del sistema principale, entrare tra le configurazioni del BIOS e cercare la suddetta funzione “VT-x” (anche in questo caso, la posizione/esistenza della funzione dipende dal BIOS).
Questa è la causa di errori simili a “error creating VM: VERR_VMX_MSR LOCKED OR DISABLED.”
Cosa serve
1. Per seguire la guida definitiva, è necessario VirtualBox, software davvero fantastico e persino opensource che permette di virtualizzare praticamente qualunque sistema operativo (abbiamo già visto la sua efficacia con Snow Leopard :D). Lo troviamo qui.
Come detto in precedenza, Microsoft ha rilasciato il 14 Settembre tre “tipologie” di Windows 8:
— Windows Developer Preview, 32-bit (x86);
— Windows Developer Preview, 64-bit (x64)
— Windows Developer Preview con gli strumenti per lo Sviluppo (Visual Studio 11, Blender 5), solo 64-bit (x64);
Troviamo i link ufficiali tutti in questa pagina. Scarichiamo quella che più si adatta alle nostre esigenze (nulla cambia né nelle impostazioni, tanto meno nell’installazione di Windows 8 stesso) e passiamo alla fase successiva.
Creazione della Macchina Virtuale per Windows 8
Questi sono i passaggi principali, quelli che di solito sono la causa di tutti i problemi. Per cui non perdiamo d’occhio nemmeno una delle opzioni da spuntare o disattivare, altrimenti l’installazione potrebbe proprio non partire.
In primis, creiamo una nuova Macchina Virtuale cliccando sull’icona “Nuova“…
(clicca sull’immagine per ingrandirla)
… digitiamo il nome della macchina virtuale da creare…
… scegliere la quantità di RAM da offrire al sistema (personalmente ho dato 2048 MB, ma 1800MB dovrebbero bastare)…
… in questa fase bisogna creare un Disco Rigido per Windows 8. 20GB dovrebbero essere sufficienti, anche se personalmente ho dato 55 GB. La confusione, può scaturire dalla scelta fra “dinamico” e “statico“. Scegliendo “Dinamico“, il disco si espanderà man mano che i 20GB (o quel che sono) saranno occupati, mentre “Statico” crea un blocco vero e proprio con dimensione fissa di 20GB.
Non importa quale si sceglie, entrambi sono validi alla stessa maniera. Personalmente, ho scelto “Dinamico” per evitare di occupare troppo spazio.
Completata dunque la creazione della macchina virtuale, tocca ora impostare la macchina virtuale per farle ospitare il nuovo Windows 8.
Impostazioni della macchina virtuale
Ci tocca ora impostare la macchina virtuale, in modo che Windows 8possa abitarci comodamente. Per farlo, selezioniamo con il mouse la Macchina Virtuale che abbiamo appena creata e clicchiamo sull’icona “Impostazioni“, vicino a “Nuova“.
Le schede in cui effettuare cambiamenti sono:
— “Sistema“: aumentare a due i processori a disposizione della Macchina Virtuale:
— “Schermo“: spuntare l’opzione “Abilita Accelerazione 3D” e aumentare fino ad almeno 64 i MB di scheda video dedicati solo alla Macchina Virtuale (nel mio caso, ho preferito darle il massimo per rendere meno gravoso il compito alla sola RAM, dando 128 MB):
— “Archiviazione“: bisogna aggiungere il DVD della versione di Windows 8 appena scaricata:
Finite le impostazioni, passiamo alla fase Rock 😀
Installazione Snow Leopard
In questo caso, basta seguire la semplicissima procedura guidata per installare senza problemi Windows 8:
Ed ecco il nostro Windows 8 su VirtualBox 😀