Salve!!! Aspettando l’arrivo di Fedora 10 (giunta recentemente alla fase “Alpha“), possiamo iniziare ad utilizzare il buon Fedora 9 direttamente dalla nostra pen drive USB.
A tal proposito, vi segnalo Fedora LiveUSB Creator. Progetto ben curato e opensource, Fedora LiveUSB Creator è un software gratuito multipiattaforma (compatibile con Windows e Linux), che in cinque brevi passaggi, permette l’installazione di Fedora 9 (o inferiore) in un qualunque dispositivo USB:
- Scaricare da qui l’applicazione, decomprimere il pacchetto ed avviare l’eseguibile “liveusb-creator.exe“;
- Scegliere se eseguire il download direttamente con Fedora LiveUSB Creator (è possibile scegliere fra Fedora 9-derivate e Fedora 8-derivate) o utilizzare una ISO precedentemente scaricata dalle sezioni “Use existing Live CD” e “Download Fedora“
- Dalla sezione “Target Device“, scegliere su quale dispositivo USB deve essere installato Fedora;
- Da “Persisten Storage“, scegliere quale spazio dare alla distribuzione nella pen drive;
- Cliccare su “Create LiveUSB” in basso, per avviare il processo di installazione.
Fedora LiveUSB Creator è utilissimo per provare Fedora o ancora per utilizzarlo praticamente da qualsiasi computer che permetta il boot da dispositivi USB. Altra nota positiva dell’installazione di Fedora in dispositivi USB flash, è sicuramente la maggiore velocità con la quale tutte le operazioni saranno compiute.
Le caratteristiche di Fedora LiveUSB Creator:
- Installazione sicura, che non cancella né necessita la cancellazione o la formattazione del nostro dispositivo USB;
- Supporta il download di varie versioni del Fedora Core;
- Rileva automaticamente tutti i dispositivi rimovibili collegati al b;
- Gira in Windows e Linux;
- Controllo delle note di release, al fine di garantire la veridicità delle stesso Fedora;
- Persistent storage: questa funzione permette di assegnare spazio sulla chiavetta USB, in modo da salvare i propri file e apportare modifiche al sistema operativo; modifiche che saranno presenti anche al prossimo riavvio. Opzione utilissima che consente di portare sempre con sé i propri file e le proprie configurazioni ovunque. (Nota: funziona solo con Fedora 9).
Link | Fedora LiveUSB Creator