Salve!!! Qualche programmatore, è riuscito a creare una patch che riesce a rendere compatibile il joystick della PS3, più specificatamente il SIXAXIS (forma contratta dell’inglese six axis – “sei assi” – sia per indicare libertà di movimento, sia per formare un palindromo, erede del celebre DualShock), con il pc, in modo da poterlo utilizzare come un vero e proprio gamepad.
La procedura è basata sul collegamento fra SIXAXIS e pc tramite l’oramai diffusissima tecnologia Bluetooth (si necessita quindi di un pc che supporti tale tecnologia). Riassumiamola in 5 punti:
- Scaricare questo archivio;
- Decomprimere il tutto ed installare il driver “libusb-win32-filter-bin-0.1.10.1.exe”;
- A questo punto, il pc riconoscerà il Sixasix, di conseguenza collegare il joypad al vostro computer;
- Eseguire “ps3sixaxis_en.exe“;
- Premere il tasto PS (il pulsantino al centro fra “Select” e “Start” che raffigura il logo della PlayStation) sul SIXAXIS, nel caso in cui il joypad non venga trovato.
Purtroppo, le funzionalità per il rilevamento del movimento non sono supportate (non ancora almeno). Ma risulta comunque essere un semplice modo per evitare di comprare game pad per pc. E’ inoltre possibile far girare il nostro SIXAXIS con il medesimo sistema, anche su MacBook Pro con Boot Camp e Windows XP installato.