Guida completa e definitiva per installare Snow Leopard in un normalissimo pc

Come installare il Mac OS X Snow Leopard in un normalissimo pc

Dopo la travolgente ondata di successo creata dalla precedente guida definitiva per installare Leopard su un normale PC, è finalmente arrivato l’aggiornamento che molti cercavano. Tutti coloro che mi hanno scritto commenti, e-mail e segnalazioni di ogni genere e tipo riguardo questo cliccatissimo argomento, potranno finalmente essere felici.

Eccolo qui! Pronto per essere divorato. La goduria di provare ad effettuare un hack vero e proprio sta per ritornare. Testare appieno le numerose novità che Apple ha introdotto in Snow Leopard senza la necessità di comprare un costoso iMac o MacBook.

Partiamo subito! Clicca sulla pagina “2” qui in basso per leggere la guida 😉

1.060 commenti su “Guida completa e definitiva per installare Snow Leopard in un normalissimo pc”

  1. Ciao Sniper, grazie per la risposta.
    Nel frattempo ho lavorato un po’ fatto progressi.
    Ecco come sono riuscito a installare snow Leopard su notebook Asus F3Sa:
    Ho risolto il problema del bios installando SL con cpus=1 e abilitando tra i parametri SMBIOSresetter (o qualcosa del genere, scusami ma nn ricordo il nome!).
    Con mio immenso piacere l audio funziona ottimamente senza installare nessun kext.
    L’ultimo problema da risolvere è la scheda video: durante l’installazione di Hazard ho selezionato il kext per la mia hd2600 e il kext generico ati-nvidia (è il secondo che compare nella lista dei kexts grafici di Hazard ) ma la scheda video (che viene rilevata solo come ati) nn sembra funzionare a dovere. Qualche suggerimento su come installare i suoi kext? Devo eliminare quelli vecchi (suppongo installati con Hazard) e poi reinstallarli (a proposito, è sufficiente trascinarli nella cartella o vanno installati in qualche modo? -a cosa serve e bisogna riparare i permessi?)? Ancora grazie mille, aspetto i tuoi preziosissimi consigli!

  2. Purtroppo si pianta alla schermata della melina su sfondo bianco senza digitare nessun comando. Ho provato con

    -v
    -v archi386
    -v -x

    Ma niente, si piantano tutti dicendo “waiting on ec..”. Che mi conviene fare? iDeneb si avviava tranquillamente ma lo sospesi x paura di una perdita di dati.

  3. @andytgl: Conosco iPortable solo di nome, visto che nel progetto c’entra in qualche modo il team di Hazard, ma non conosco i dettagli per farlo funzionare.

    Certamente è un problema di BIOS, per cui ti consiglio di vedere se i valori sono impostati come descritto qui.

    Fammi Sapere 😉

  4. Ciao sniper niente aggiornamento alla 10.6.4 per ora.
    Ho seguito anke un metodo che suggeriva di installare hazard su hd esterno. Poi dal notebook aggiornare SL sull hd esterno cambiando destinazione in fase di installazione. Infatti mi dice installazione riuscita. Ma non si avvia. Adesso sto riprovando lo stesso metodo ma sostituendo sleepenabler e legacy kernel prima di riavviare. Ti faccio sapere.
    Novita sul dvd hazard 10.6.6?

  5. PS2 ciao Sniper, sono sempre Andytgl (post precedente!)
    sono riuscito ad avviare SL su Asus F3Sa senza aggiornare il BIOS ma attivando la modalità a core singolo (cpus=1). Se si riuscisse a capire cosa permette ad iPortable di avviarsi senza problemi anche sul mio BIOS potrei installare SL in modalità cpus=1 e poi, terminata l’installazione, apportare le necessarie modifiche!
    che ne dici?

  6. Ciao sniper! avevo il problema del kext da eliminare che faceva il kernel panic. l ho risolto. ho un intel core 2 duo e una nvidia 9600 gt con 1 gb di ram. nelle opzioni da installare metto i due aggiornamenti, il chameleon, di drivers grafici gli nvenabler, audio alc888b e spunto su LegacyAppleIntelPIIXATA e IOATAFamily_Fix. finita l installazione mi parte solo che mi si pianta su una delle schermate di configurazione.. soluzioni?

  7. Ciao Sniper,
    innanzi tutto super-complimenti per la guida, veramente ben fatta!
    vorrei approfittare della tua cortesia e del fatto che abbiamo PC molto simile (Asus F3Sa -anche detto Pro 31 S-) per chiederti se sai se esiste un aggiornamento per il mio BIOS, visto che dopo pochi secondi dal booting il PC si riavvia. Ho cercato piuttosto in lungo e in largo sia in InsanelyMac che su Google ma non sono riuscito a trovare una versione specifica!
    PS recentemente ho provato, seguendo una guida pubblicata -mi pare- su Lifehacker, iPortable Snow; ho seguito la guida (compiendo tutte le procedure da Snow Leopard virtualizzato su VMware) e mi ha molto incuriosito il fatto di essere riuscito ad avviare e utilizzare Snow Leopard senza particolari problemi (salvo un’incredibile lentezza -chiaramente dovuta all’uso di una chiavetta USB come disco di avvio-) nonostante io non abbia apportato alcuna modifica al BIOS.
    Sai se è possibile fare in modo che questo avvenga anche con Hazard o distro simili? (l’alternativa potrebbe essere quella di clonare iPortable Snow direttamente sul mio HDD ma preferirei evitarlo poichè ho avuto molti problemi a installare i Kext della mia scheda video (ATI mobility radeon HD 2600, che ho visto essere supportata da hazard) e alla scheda audio (per non parlare del Wi-Fi, non ci ho neanche provato!).
    Mille grazie per l’attenzione e ancora complimenti per la guida!
    Andrea

  8. ciao, a me avvia tutto bene, ma quando mi chiede l’ hard disk su cui mettere mac non mi vede nessun Hard disk anche in fat32. Riesci a risolvere il mio problema?

  9. Salve, quando scrivo il comendo -v mi si blocca di cendo:
    Using SMBIOS table found at 0x000fe120
    Using ACPI RSDP revision 2 found at 0x000fe020.
    Che devo fare?

  10. Scusa sniper te lo richiedo. Per vedre i dvd, masterizzare, usare vlc x i dvx é necessario che la scheda video venga ricomosciuta? O non é quello il problema? Mi dai un metodo per aggiornare alla 10.6.4 o anche all ultima versione gia che ci sono. Grazie. Di tutto

  11. Risolto. Ho usato un mast. Esterno ed è andato. Ora xó non riesco ad aggiornare alla 10.6.4 con combo update.
    Prima di installare il pacchetto .dmg cancello sleeenabler come da guida ma prima di finire l’installazionei va in KP.

  12. L’installer non puo cmpletare l installazione perche il pacchetto java non é valido. O qualcosa di simile. Secondo me dipende dall hd. Rimane qualcosa pur inizializzandolo sempre.
    Proveró a rimasterizzarlo. Nel bios non ho modificato niente perche non ho opzioni da personalizzare. Tranne virtual technology

  13. @Silvio: Con il disco non si può far nulla, se non re-installare Snow Leopard o partizionare il disco.

    Comunque, ho letto che sta per uscire la versione aggiornata di Hazard alla versione 10.6.6.

    Scriverò di più quando se ne saprà di più.

  14. @Sniper Wolf
    Non riesco a trovare i kext per il mio pc su quel sito! Puoi mica aiutarmi tu per piacere? Non riesco a godermi il mio Mac…*-*

  15. Ciao bellissima guida. Ho un acer aspire 5738G, con questo hardware:

    -CPU Inter Centrino Dual Core 2.0 GHz T6400
    -Ram 4Gb
    -Scheda Video nVidia G105M
    -Intel WiFi 5100

    Quale distribuzione mi consigli? Io ho iDeneb ma ho paura che non sia adatta. Che opzioni mi consigli di abilitare?

    Grazie ancora ciao.

  16. Mi potresti consigliare un bootloader per provare a bootare il cd da usb anche se il mio bios non supporta l’opzione?

  17. ciao sniper vedi io ho installato proprio quella versione non mettendo lo spunto a leo non chiede il seriale il resto va bene come dallatua guida adesso ho provato ha installore dall cd originale
    e devo dire che i risultati sono molto interessanti comuncue quando concludo ti faro sapere ciao

  18. ciao grazie ho gia usato carbon copy cloner.
    ho aggiornato alla 10.6.4 dalla tua guida qui sopra ma non mi si avvia.rimane la rotella che gira all’infinito.mi è sembrato di capire di cancellare lo sleepenabler kext prima.
    L’ho fatto ma non parte.vorrei installare quello per la 10.6.4 ke ho scaricato da quella guida ma non so come fare dato che nn si avvia.
    si puo con il dico di installazione?

  19. @Giacomo: Probabilmente. Verifica, comunque, che tutti i parametri del tuo BIOS siano così settati:

    Comunque, verifica che i seguenti parametri siano così configurati.

    – Advanced BIOS Features :

    • HDD S.M.A.R.T. Capability [Enabled]
    • CPU Enhanced Halt [Disabled]
    • CPU Thermal Monitor [Disabled]
    • CPU EIST Function [Disabled]

    – Integrated Pereprhals :

    • USB Keyboard Function [Enabled]
    • USB Mouse Function [Enabled]
    • SATA RAID/AHCI Mode [AHCI]
    • Onboard SATA/IDE Device [AHCI]
  20. @nonno willer: GParted serve, più che altro, per partizionare l’hard disk. Non è utile per il booting, ovvero il processo che si avvia prima di uno dei sistemi operativi.

    Nella guida, come avrai notato, ho preferito utilizzare PC EFI. Ma dalle immagini che ho ricevuto da te (grazie mille per il supporto ;)) vedo che stai provando ad installare Snow Leopard Server, che appunto non è l’oggetto della guida.

    Ecco il perché del seriale 😉
    Ti consiglio quindi di scaricare la versione client, che al momento è questa (versione torrent).

    Fammi Sapere

  21. Ho un packard bell w38 13 mit drag a non conosco le specifiche tecniche mi dispiace. Ma sei sicuro che sia un problema hardware?

  22. ho letto ora la tua imel adsso carico le foto dal telefonino e tele invio tramitela tua imeil
    ciao nonnowiller una domanda avendo inserito leopard su un solo disco io uso il sistema dei cassetti estraibili cosi con un solo compiuter adopero piu di un sistema operativo per far partire leo devo inserire sempre il disco non e possibile eliminare il problema o provato con gparted ma non riesco afarlo funzionare grazie per una tua risposta nonnowiler

  23. @paolo: Di Leopard se ne parla qui 😉

    Comunque, verifica che i seguenti parametri siano così configurati.

    – Advanced BIOS Features :

    • HDD S.M.A.R.T. Capability [Enabled]
    • CPU Enhanced Halt [Disabled]
    • CPU Thermal Monitor [Disabled]
    • CPU EIST Function [Disabled]

    – Integrated Pereprhals :

    • USB Keyboard Function [Enabled]
    • USB Mouse Function [Enabled]
    • SATA RAID/AHCI Mode [AHCI]
    • Onboard SATA/IDE Device [AHCI]

    Fammi sapere (in questa guida 😉 )

  24. @silvio: Non sapevo che con la 10.6.6 si potesse risolvere il problema delle ATI HD 5xxx.

    Visto che sei in un momento buono per smanettare, ti consiglio con un programma come CloneZilla (qui) per copiare in toto la partizione di Snow Leopard nello stato attuale, e quindi continuare a smanettare senza perdere troppo tempo nel ritornare al punto di partenza 😉

    Fammi sapere come va a finire 😉

  25. Sono sempre io Paolo, il mio pc ha queste informazione:
    RAM 1
    HARD DISK 80 GB
    SCHEDA VIDEO : INVIDIA GEFORCE
    FORMATTATO COMPLETAMENTE PER INSERIRE LEOPARD .
    Spero in voi ragazzi

  26. Ciao raga, sono paolo e sto provando ad installare il mac os x leopard. ho seguito tutte le istruzioni , compreso il partizionamento dell’hard disk .
    Quando avvio il disco di installazione kalyway , dopo aver inserito la lingua italiana , mi appare una finestra che mi dice : SELEZIONA UNA DESTINAZIONE. A ME NON COMPARE NESSUN HARD DISK IN CUI INSTALLARE IL SISTEMA OPERATIVO MAC OS X LEOPARD. Ho provato anche ad andare in UTILITY DISCO , ma niente : non rileva assolutamente l’ hard dik , eppure l’ho partizonato in fat 32.
    Ragazzi aiutatemi vi prego vorrei installare questo amato leopard . Paolo

  27. Salve, ottimissima guida.
    Ho un problema. Avviando con il lettore cd del portatile (Packard Bell) mi viene l’errore ‘System config file ‘/com.apple.Boot.plist’ not found’ e premendo f8 e tutti i comandi riappare.
    Successivamente ho provato a avviare il boot manager PLP boot manager ( in quanto il mio bios non supporta il boot da usb) e ho provato a bootarlo da dvd usb ma appena bootato mi viene un trattino lampeggiante permanente. Quale puo essere la solzione?

  28. @nonno willer: Questo si dovrebbe risolvere con l’installazione del kext “SleepEnabler”. Lo trovi qui

    Fammi Sapere come si installa e serve per far spegnere il compiuter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.