Dopo la travolgente ondata di successo creata dalla precedente guida definitiva per installare Leopard su un normale PC, è finalmente arrivato l’aggiornamento che molti cercavano. Tutti coloro che mi hanno scritto commenti, e-mail e segnalazioni di ogni genere e tipo riguardo questo cliccatissimo argomento, potranno finalmente essere felici.
Eccolo qui! Pronto per essere divorato. La goduria di provare ad effettuare un hack vero e proprio sta per ritornare. Testare appieno le numerose novità che Apple ha introdotto in Snow Leopard senza la necessità di comprare un costoso iMac o MacBook.
Partiamo subito! Clicca sulla pagina “2” qui in basso per leggere la guida 😉
@Vincenzo: Quale è l’errore che ricevi? Probabilmente c’è ancora un altro kext da rimuovere o aggiornare.
Fammi Sapere 😉
@Bounce: Come detto ad altri lettori e come tu stesso hai specificato nel “P.S.”, la soluzione più comune è quella. Se non hai né cartella né file, allora prova a crearle tu stesso. Qui trovi un esempio del file.
Fammi Sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
sniper ho seguito il tuo consiglio e non parte proprio più mi da un kernel panic come devo risolvere? nn mi va di reinstallare tutto
Ciao Sniper Wolf… volevo chiederti un aiutino… io ho installato da poco la iatkos s3 v2 che funziona abbastanza bene solo che ho un problema con la risoluzione. praticamente nelle preferenze di sistema è disponibile solo 1024×768 e io volevo portarla a 1280×1024 solo che non so come fare. ho anche provato ad installare dei kexts x la mia scheda (sapphire hd 6870) ma non è cambiato nulla! hai per caso qualche idea?
P.S.: ho letto da qualche parte di andare in Lybraries\preferences\System preferences e aprire un file (com.apple.boot.plist) con text editor x modificare una stringa che contiene la risoluzione… ma io la cartella system preferences non ce l’ho e nemmeno il file!
@Marco Santoro: Come detto a molti altri lettori, non posso sapere in maniera specifica se questo o quel Laptop possono far girare correttamente Snow Leopard. Premesso questo, credo che il tuo PC possa supportare, almeno sulla carta, il sistema di Apple.
Fammi Sapere se hai delle novità 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
@Paolo: Allora non so aiutarti 🙁 Prova a chiedere su InsanelyMac.
Fammi Sapere 😉
posso installare mac su asus x52j (intel core i5-scheda video amd readon hd 6370m 1gb)
Niente! Hoprovato a cercare il kext che mi hai indicato con macdrive, ma non me lo trova neanche! non c’è! ho guardato ovunque!
@Paolo: Se non riesci in quel modo, allora prova ad eliminare manualmente il kext “IOPCIFamily.kext”. Puoi farlo da Windows con un software come MacDrive.
Fammi Sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
@vincenzo: Elimina i due kext “IOSDHCIBlockDevice.kext” e “IOPCIFamily.kext”. Come detto in precedenza, se non adeguatamente aggiornati, danno problemi. Puoi farlo da Windows con MacDrive (o software simili).
Per la risoluzione, prova questo trucco:
1. Aprire /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist nell’editor di testo;
2. Digitare
Graphics Mode
1280x1024x32
1280x1024x32 – è la risoluzione. Digitare la risoluzione che più si adatta al nostro monitor;
2. Selezionare “Salva con nome” nell’editor di testo e salvarlo sul desktop o da qualche altra parte;
[Assicuriamoci di salvare con il “.plist”]
4. Copiare (o trascinare) il file dal desktop al com.apple.Boot.plist presente in /Library/Preferences/SystemConfiguration/ o /Extra, e dare l’OK per la sostituzione inserendo la password;
—
Fammi Sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
Ciao Sniper Wolf.
Volevo sapere se potevi aiutarmi con il mio problema.
Ho provato a installare lo snow leopard su di un notebook, un acer aspire 5935g con processore intel core 2 duo P8600. l’istallazione va benissimo, ma poi, quando dopo il riavvio, apro il sistema operativo, mi da la pagina di errore che mi dice di riavviare dal pulsante del computer. se faccio partire il sistema in boot verbose, mi da lo stesso screenshot che veniva a te e che poi hai risolto istallando le patch LegacyAppleIntelPIIXATA e IOATAFamily_Fix, solo che a me il problema non si risolve! puoi aiutarmi?
ti ringrazio! 😉
volevo chieder eun altra cosa prima, quando si avvia leopard mi escono questi messaggi di errore:
Elemento d’avvio non sicuro disabilitato
/library/Startupitems/rt8187clientutility non è stato avviato perche non ha le impostazioni di sicurezza approprite
/library/Startupitems/wiutilityrt2500startup_ralink non è stato avviato perche non ha le impostazioni di sicurezza approprite
/library/Startupitems/wiutilityrt73startup_ralink non è stato avviato perche non ha le impostazioni di sicurezza approprite
/library/Startupitems/wiutilityUSBstartup non è stato avviato perche non ha le impostazioni di sicurezza approprite
/library/Startupitems/zydausb non è stato avviato perche non ha le impostazioni di sicurezza approprite
premo ok su ognuno di questi messaggi poi scompaiono inoltre vorrei cambiare la risoluzione dellos chermo bloccata a 800 x 600 intel gma 3150 è la mi scheda video ma nn trovo i kext qualcuno sa come risolvere questi inconvenienti?
ragà ho combinato un casino ho installato questi 3 kext:
IOSDHCIBlockDevice.kext
IOPCIFamily.kext
AttansicL1eEthernet.kext
i primi due per il lettore di card e l’ultimo per la scheda di rete,purtroppo nn parte +il sistema operativo mi da un kernel panic come facico a farlo partire?
sniper sono riuscito a risolvere ed è partito il problema era che installavo leoapard in un apartizione estesa e non primaria ora sto installando i vari kext mi manca quello dello schermo perché posso mettere la risoluzione solo 800×600 in + all’avvio di leopard mi esce una finestrina di vari errori dopo aver premuto ok scompare
sniper ho installato la 10.6.6 nel boot loader ho scelto chameleon rc4 purtroppo però nn parte parte solo tramite il dvd cosa posso fare sto impazzendo
@Gianluca: A risentirci presto su Sparkblog.org 😉
Ti ringrazio per i complimenti ma per ora è solo una bozza sto sito! devo finirlo e caricalo con un pò di contenuti e le mie app per android! Comunque chiederò a quel forum e ti farò sapere! Grazie mille per la tempestiva risposta e ancora complimenti per la (e tutte le altre) giuda!
@Gianluca: In primis, complimenti per il tuo sito web 😉
Sfortunatamente ho cercato ma non ho trovato nulla di utile, oltre i kext presenti in kext.com. Ti consiglio quindi di chiedere su forum come InsanelyMac 😉
Fammi Sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
Ciao Sniper Wolf, innanzi tutto vorrei ringraziarti per la splendida, precisa e dettagliata guida! Non ne ho trovate di fatte cosi bene! Ho installato la Hazard 10.6 e mi mancano solo i kext per la intel wifi 5100 e la intel GMA4500 sai se esistono? dove trovarli? perché ho provato quelli su kext.com ma non ne ho trovati funzionanti! L’importante sarebbe il wifi! Ti rigrazio!!
@Vincenzo: Allora prova con Hazard 10.6.6i 😉
Fammi Sapere 😉
sto utilizzando hazard 10.6.1 10.6.2
@Vincenzo: Stai utilizzando Hazard 10.6.6i? Come già detto, ti consiglio questa più recente versione. Se già la stai utilizzando, purtroppo non ho altri consigli, se non la ricerca o la richiesta diretta su forum “specializzati” come InsanelyMac.
Fammi Sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
@andrea: La guida l’ho scritta io 😀
Di certo con il tuo PC supera di gran lunga i requisiti per installare Snow Leopard, peccato che non sia un Mac. Insomma, la certezza non c’è. Dovresti provare tu stesso o cercare su forum come InsanelyMac la storia dei possessori del tuo stesso PC 😉
Fammi Sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
ciao sniper ho seguito la guida e sostituito il file boot con il 10.6 scaricato dal sito ufficiale tramite mac drive,ho riavviato reimpostato il flag boot sulla partizione di leopard con gparted,quando però riavvio il computer il solito messaggio di errore
Check Cable Connection!
PXE-M0F:exiting intel PXE ROM
boot0:testing
boot0:testing
boot0:testing
boot0:testing
boot0:error
Quando invece imposto il flag di boot sulla partizione di windows la scritta è questa:
Check Cable Connection!
PXE-M0F:exiting intel PXE ROM
boot0:Done.
dopodichè windows parte, sai aiutarmi? mi sa che forse devo rinunciarci leopard non partirà mai, il pc è un netbook acer aspire one D255.
Cia Vincenzo complimenti per la guida credi sarà possibile installARE SNOW LEOPARD SU UN HP dv6 61-50sl con queste caratteristiche Processore Intel® Core™ i5-2410M (2.30GHz, 3MB L3)
HD 500GB – RAM 4GB – Display 15.6″ wide
Wi-Fi 802.11b/g/n – Windows 7 Home Premium
Webcam e microfono integrati – Bluetooth
Scheda video AMD Radeon 6770M 2GB dedicata
GRAZIE attendo tua risposta
@Vincenzo: Leggi qui.
Fammi Sapere 😉
sniper grazie volevo dirti che il flag è già impostato su boot ma non parte, non ho capito e nn trovo nella guida il modo di aggiornare efi senza che leopard si avii
@Vincenzo: Ti prego di condensare tutto il tuo pensiero in un unico commento. Così è più facile leggerti e capire il tuo stato attuale.
In primis, il tuo PC ha processore Intel, giusto? Se PC EFI non funziona, accertati con GParted che la partizione HFS in cui è installato Snow Leopard abbia come “Flag”, l’opzione “Boot”. Se non è attiva, allora impostala tu stesso.
Se nemmeno così nulla si avvia, allora prova ad aggiornare PC EFI, come descritto nella guida.
Fammi Sapere 😉
l’errore è boot0 : error
ho risolto rimasterizzando il disco, ho installato tuto come da guida quando avvio il pc nn parte il boot loader ho 3 partizioni una con android una con wn7 starter e una con leopard,ho fatto partire gparted e il flag di boot è sulla partizione di leopard sn sicuro di aver spuntato il boot di chameleon 10.5 nell’installazione sai aiutarmi?
più precisamente mid ice l’installer nn ha potuto convalidare il contenuto del pacchetto essentials
sono riuscito a rimediare un lettore dvd esterno ho fatto tutto come da guida senza installare alcuna patch a metà installazione circa si è fermato e ha dato un errore un triangolo con un punto esclamativo
@Vincenzo: Si, conosco la guida essendo stato anche editore di Geekissimo 😉
Il problema è che non riguarda precisamente Hazard, bensì, più in generale, la retail ufficiale di Snow Leopard. Non so perché non viene nemmeno letta, ma credo sarebbe stato più semplice seguire la guida postata da Silvio.
Metodi per installare su pendrive l’installer di Snow Leopard senza avere una installazione funzionanete di (Snow) Leopard, non ce ne sono.
Se proprio non hai mezzi, ma hai un computer con buone risorse, allora ti consiglio di virtualizzare Snow Leopard. Leggi qui 😉
Fammi Sapere 😉
purtroppo sono impossibilitato a creare un altra penna a questo punto devo rinunciare nn ci sono altri modi per crearla da pc senza mac?
ecco qui la guida.
@Vincenzo: Puoi postare la guida, non ci sono problemi. Ma credo tu possa comunque fare il confronto fra le due procedure 😉
Fammi Sapere 😉
sniper io ho seguito un aguida di un sito nn so se posso postare il link
@Vincenzo: Probabilmente qualcosa è andato storto nella creazione della USB bootababile. Qualche mese fa, un utente (Silvio) ha scritto la procedura step by step per creare una USB per il boot di Snow Leopard perfetta. Eccolo qui.
Fammi Sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
salve sto provando a installare leopard su un netbook purtroppo nn avendo il lettore ho dovuto creare una penna usb da un mac di un amico ho partizionato l’hd ora ho 3 partizioni una android una win7 e una vuota fat 32 per mettere leopard,sn arrivato al punto in cui dovrebbe partire l’installazione di osx purtroppo però sono da circa un ora bloccato su una scrita boot0: done con un trattino lampeggiante,il led della penna è continuamente lampeggiante ho provato ad estrarla in un precedente tentativo e mi dice errore nel caricamento del boot, qualcuno sa aiutarmi?
@Alessio: Se sono due hard disk differenti, il problema non sussiste, poiché scegli quale hard disk fare leggere al PC al primo avvio. Tutto questo lo puoi fare dal Bios del tuo PC, impostando la priorità di boot.
Fammi Sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
@Mario: Nella schermata di Boot del PC-EFI, dovresti essere in grado di usare la tastiera e scrivere il comando che desideri. Il tuo problema, è quindi dovuto ad un kext che non ti fa andare a buon fine l’avvio.
Potresti anche rimuovere con un CD Live di Linux o con Windows (con programmi come MacDrive).
Fammi Sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
@Pretoriano: Ovviamente la domanda è fin troppo specifica e dovresti sperimentare tu stesso. Prova con Hazard ed essendo il tuo un Intel prova con la versione 10.6.6i e vedi se riesci ad installare.
Fammi Sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
Salve a tutti… bellissima guida… volevo avere 2 informazioni. è possibile effettuare un dual boot tra windows7 e snow leopard su due hdd differenti?? non ho la possibilità di partizionare il mio hdd xkè mi rimangono pochi giga disponibili è quasi tutto pieno…poi volevo sapere se è possibili applicare la procedura su questo tipo di computer:
hp pre assemblato
processore intel i5 650 3.20ghz
Video: nvidia 320 gt
4 gb di ram
Periferica audio nVIDIA HDMI @ nVIDIA GT215
Chipset scheda madre Intel Ibex Peak H57,Intel Ironlake
Ciao,
innanzitutto complimenti per la guida e per il blog!
Io ho un problema:
mi da quest’errore “Failed to load extension org.tgwbd.driver.ACPIPS2Nub” e non parte neanche l’installazione.
Ho un notebook Asus U36S con intel i5.
Ho provato a bootare in modalità linea di comando con “-s” o “-s ecc…” come da te consigliato, ma niente. Avevo trovato una soluzione su un blog. Avrei dovuto digitare quanto segue:
chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/ACPIPS2Nub.kext
chmod -R 755 /System/Library/Extensions/ACPIPS2Nub.kext
rm -rf /System/Library/Extensions.mkext
rm -rf /System/Library/Caches/*
Perché non riesco ad entrare in modalità riga di comando?
Ti ringrazio anticipatamente.
sapresti dirmi quale distro sia migliore per un sony vaio vgn 41j? per il wifi so che non ci sono i kexts ma posso risolvere con una chiavetta sitcom che usa rlt 81885
@Nico: Il tuo Acer potrebbe dare problemi per via della scheda video Intel. Nessuna Intel è installata nei Mac OS X. In ogni caso, visto che l’installazione va comunque a buon fine, prova a vedere avviando in modalità verbose (-v) il sistema. Per farlo, premi la freccia direzionale “giù” e scegli la “Verbose Mode”.
Dovresti notare una serie di scritte che indichino il problema.
Fammi sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
@Andrea: Il tuo PC ha una scheda video che potrebbe dare dei problemi. Inoltre, qui si parla di Snow Leopard, non di Leopard. Per cui, rileggi l’articolo scaricando la giusta immagine ISO.
Fammi Sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
@macnug: In realtà, questa guida non comporta modifiche dell’assetto del modo di gestire l’hard disk. Per cui, se non si sono prese (o dovute prendere) strade alternative al problema, difficilmente serve qualcosa in più di una cancellazione della partizione di Snow Leopard con GParted.
Magari in futuro, con la guida per Lion, farò una guida con questa fase 😉
A risentirci presto su Sparkblog.org 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
@Mattia: Se non trovi le opzioni del BIOS che cito nell’articolo, allora prova ad aggiornare il BIOS come dici.
Fammi Sapere come va a finire 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
ciao a tutti ho installato snow leopard come scritto nella guida. L’installazione sembrava essere andata a buon fine ma dopo aver avviato snow leopard lo schermo è diventato azzurro e dopo una musichetta ha iniziato a sentirsi una voce registrata in inglese (che non sono riuscito a capire cosa volesse dire) ed è rimasta la schermata azzurra. Non sono quindi riuscito ad arrivare alla post-installazione. Inoltre potrei aver sbagliato a scegliere le opzioni durante la personalizzazione (ho messo quelle che diceva la guida non sapendo quali fossero adatte per il mio computer).
Il mio computer è un acer extensa 5220:
Processore Intel Celeron M 530, 1.73 GHz, 1MB cache L2, FSB 533 MHz
Memoria 1024 MB DDR2 533MHz
Schermo 15.4 pollici WXGA (1280 x 800)
Scheda Video Intel Graphics Media Accelerator (GMA) 950
Hard Disk 80 GB 5400 rpm
Drive Ottico Masterizzatore DVD DL Super Multi
Porte 5-in-1 Card Reader, ExpressCard™/54 slot, PC Card slot (Type II), 4 x USB 2.0 ports, IEEE 1394 port (4-pin), 1 x VGA, 1 x S-Video, Headphones/speaker/line-out, 1 x Microphone, 1 x Line In, 1 x DC-in, 1 x RJ45, 1 x RJ11, Fast Infrared
Networking WiFi 802.11 b/g, Modem V.92, Ethernet Lan 10/100
Sistema Operativo Microsoft Windows Vista Basic Edition
Batteria Li-Ion 6 celle
Dimensioni 360 x 267 x 30.3/43 mm
Peso circa 3 Kg
Garanzia 1 anno
Altro Acer DASP (Disk Anti-Shock Protection)
grazie
ciao a tutti il forum è grandioso ma io non riesco a risolvere il mio problema voglio installare un sistema os su un acer aspire 1680 con una ati radeon 9700 64mb
CARATTERISTICHE
Processor / Speed Intel Centrino Pentium M at 1.5GHz
2MB L2 Cache
Core Logic Chipset Intel 855GME
System Bus Speed 400 MHz
RAM / 2GB
Video ATI Radeon Mobility 9700 with 64MB
15.4″ WXGA TFT, 1280 x 800 x 16.7 million colors
Hard Disk Drive 40GB ATA/100
CD-ROM Drive DVD/CD-RW Combo,
SoundBlaster Pro and MS-Sound compatible
PCCard Support TI PC7411 PCCard Controller
Pointing Device Touchpad
Peripheral Subsystem 3 USB 2.0, 1 IEEE 1394, 1 VGA, 1 FIR, 1 S-Video/TV out
1 Microphone/Line-in, 1 Headphone/Speakers/Line-out
Modem 56K ITU V.92 PPT approved data/fax
Wake-on-Ring ready
Ethernet 10/100 Fast Ethernet
integrated 802.11b+g
HO INSTALLATO VARIE VERSIONI JaS.OSx86.10.5.4.Client.Intel.SSE2.SSE3,
Kalyway_10.5.2_DVD_Intel_Amd
IATKOS 7.1
CHE ARRIVANO AL TERMINE MA AL RIAVVIO NON PARTE IIL SISTEMA, SE QUALCUNO FOSSE MAI RIUSCITO AD IINSTALLARE SU QUESTA MACCHINA O HA QUALCHE CCONSIGLIO DA DISPENSARE VE NE SAREI MOLTO GRATO,HO CERCATO GUIDE MA NULLA NON HO IDEA SE SIA NECESSARIO RIAGGIORNARE IL BIOS E SE SI NON TTROVO QUALCOSA CHE POSSA ANDARE BENE PER QUESTO BENEDETTO ACER ASPIRE 1680.
CIAO ANDREA