Dopo la travolgente ondata di successo creata dalla precedente guida definitiva per installare Leopard su un normale PC, è finalmente arrivato l’aggiornamento che molti cercavano. Tutti coloro che mi hanno scritto commenti, e-mail e segnalazioni di ogni genere e tipo riguardo questo cliccatissimo argomento, potranno finalmente essere felici.
Eccolo qui! Pronto per essere divorato. La goduria di provare ad effettuare un hack vero e proprio sta per ritornare. Testare appieno le numerose novità che Apple ha introdotto in Snow Leopard senza la necessità di comprare un costoso iMac o MacBook.
Partiamo subito! Clicca sulla pagina “2” qui in basso per leggere la guida 😉
@mattia
grazie milleeee…proverò
c’è una nota da mettere nella guida a mio parere…..si parla di installazione ma non di disinstallazione!
grazie ancora!
#macnug: ciao
pure me è successa la stessa cosa !! devi ripristinare l’MBR !!! c’e una guida sul sito “Chicche di Cala: Come ripristinare il Master boot record di windows”!!! se nn capisci qualcosa chiedi pure !!!ciao
ciao ragazzi, ho installato leopard come dalla fantastica guida….ho utilizzato per un pò ill dual boot e oggi tranquillamente ho deciso di eliminare la partizione di leopard pensando di tornare semplicemente al windows 7 singolo…..
non ha funzionato ora il pc si blocca e dice “installare xpress recovery2 da gigabyte cd title” fa boot0:error e si blocca lì…..
cosa DEVO FARE???
grazie mille….sono disperato nel pc ho la mia tesi di laurea!!!
ho un problema!!! nn riesco ad installare snow leopard!!! quando inserisco il dvd nn parte ,ho anke provato con i comandi ncati nella guida , maniente!!! forse dovrei aggiornare il Bios !!1 grazie!!!
@marte: Quasi certamente il problema è inerente al tuo BIOS. Controlla pertanto che le impostazioni siano simili a queste.
Fammi Sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
@Mattia: Ti invito a condensare in un unico commento il tuo pensiero ed evitare domande pleonastiche come “qualcuno mi risponde???”, visto che non siamo né su Messenger, nè su un forum. Siamo su un blog, in cui l’autore risponde ai lettori che incontrano difficoltà con piacere, quando a tempo.
La risposta alla tua domanda è che devi masterizzare la ISO, evidentemente. Se non sta nel supporto che stai utilizzando, o stai usando un CD o un DVD difettoso.
Fammi Sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
@Triplete_92: Purtroppo non ne ho idea, non avendo mai avuto a che fare seriamente con un Sony Vaio. Se non riesci a risolvere, allora ti consiglio di provare direttamente a chiedere su forum come InsanelyMac delle delucidazioni 😉
Fammi Sapere 😉
qualcuno mi risponde???
ma devo masterizzarlo con il file .iso o .rar! grazie
salve !!! nn riesco a masterizzare snow leopard sul dvd ! mi dice spazio insufficiente! grazie
ciao la guida è molto utile ma ho un problema quando avvio dal dischetto snow leopard l’installazione comincia scrive quattro cinque righi di scritta bianca e poi il computer si riavvia. sapresti dirmi perché ??
Grazie per la risposta,
comunque ho appena provato ad entrare nel bios del mio sony vaio, ma l’unica cosa che posso fare è cambiare la data del portatile e l’ordine di Boot, nient’altro…. non riesco a trovare le opzioni
– Advanced BIOS Features:
HDD S.M.A.R.T. Capability [Enabled]
CPU Enhanced Halt [Disabled]
CPU Thermal Monitor [Disabled]
CPU EIST Function [Disabled]
– Integrated Peripherals:
USB Keyboard Function [Enabled]
USB Mouse Function [Enabled]
SATA RAID/AHCI Mode [AHCI]
Onboard SATA/IDE Device [AHCI]
– Power Management Setup:
HPET Mode [64-bit Mode]
Sapresti come posso trovare queste impostazioni in un sony vaio???
@Nichi: Puoi provare un trucco che ho usato per installare Snow Leopard su Macchina Virtuale, ovvero:
1. Avviare Mac OS X
2. Aprire /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist nell’editor di testo;
3. Digitare
1280x1024x32 – è la risoluzione. Digitare la risoluzione che più si adatta al nostro monitor;
Fammi Sapere 😉
@Triplete_92: Se nessun DVD vuol partire, allora il problema sta quasi certamente nel BIOS. Prova a modificare le impostazioni come descritto qui.
Fammi Sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
Ciao Sniper ti ricordi di me?
Mi hai aiutato pochi giorni fa con il BIOS.
Sono riuscito ad installare Snow Leopard 10.6.2 by Hazard sul mio PC e funziona tutto,o meglio,quasi tutto,perché ho un fastidiosissimo problema con la scheda grafica,praticamente non riesco a cambiare risoluzione,cioè quando vado in Preferenze di Sistema -> Monitor mi dà solo la risoluzione 1024 X 768 ,io invece sul mio monitor uso la risoluzione 1366 X 768 ! Come posso fare per raggiungere quella risoluzione?
Scheda Video(PCIE): ATI Radeon HD 2400 PRO
Ciao,
ho appena scaricato la tua guida, e ho iniziato passo dopo passo a installare l’OSX… avevo provato già un po di tempo fa ad installarlo (sia con Hazard che con il DVD originale di Leopard) con scarsi risultati, cioè:
1. con il DVD originale + iBoot (guida di Tonymacx86) mi veniva l’errore: Impossibile installare MAC OSX su questo computer
2. con Hazard non partiva nemmeno
Seguendo la tua guida ho partizionato 20GB in FAT32, fatto partire Hazard con -v arch=i386, aspettato le scritte bianche e poi il portatile si è riavviato, come sempre….. mi potresti aiutare? Come faccio a farlo partire?
P.S: il pc mi è tornato oggi dall’assistenza per un problema alla scheda audio, non vorrei dover rimandarlo n’altra volta….
Ciao. Finalmente dopo due mesi di esperimenti sono riuscito ad installare snow leopard sul mio pc AMD anche se in modo differente da quello che hai proposto tu!! Infatti oltre a installare le impostazione che hai consigliato io ho aggiunto , oltre al AMD patch, anche tutte le opzioni contenute CMOS_RESET_Fix, e ho settato anche il kernel per processori intel legacy kernel, ma non ho installato il bootloader. Cosi facendo funziona perfettamente apparte ad alcuni kext che sto ancora cercando!!
@DarkAngel: Sinceramente non so come aiutarti. In primis, stai usando un sistema diverso da Snow Leopard. Per cui, se questo problema non ti permette un buon uso del sistema operativo, ti consiglierei di provare ad installare Snow Leopard. Se hai un Intel, prova direttamente con la Hazard 10.6.6i.
Fammi Sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
@G.Jolley: In questo caso, prova ad aggiornare il BIOS. Prova a cercarne uno su InsanelyMac e, se non c’è, aggiorna con quello ufficiale.
Fammi Sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
Ciao Wolf, un problema…Ho una ATI 5470, ho provato tutti i metodi manuali per attivare il QE/CI, come quello di modificare vari file da terminale o da console ma nessuno funge… Anche OSX86Tools non funziona. Tu cosa mi consigli?
Premetto che ho Leopard 10.5.7, e non ho fisicamente sul computer com.apple.boot.plist, ora non ricordo bene il nome, ma ho fatto copia e incolla da pagine in cui c’è scritto e non c’è niente nemmeno su Spotlight o su “Serch in this Mac”
Ti prego aiutami, sono disperato!
a me non mostra il menu per modificare le impostazioni del bios…
c’è solo per mettere i driver per ordine di rilevanza
@Nichi: Ottimo, sono felice per te 😉
A risentirci presto su Sparkblog.org 😉
Ciao Sniper,allora ho risolto!!
Praticamente il BIOS era impostato in modalità emulazione IDE,ora ho impostato RAID e sto installando la Hazard 10.6.6i!
Grazie per l’aiuto che mi hai dato!
@Filippo: Quando salterà un metodo simile e avrò un po’ di tempo libero, sicuramente pubblicherò una guida del genere 😉
Nel frattempo, iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
A risentirci presto
@Nichi: Prova ad aggiornare il BIOS, con gli strumenti ufficiali. Si sono risolti un bel po’ di problemi di non lettura dell’HD in questo modo 😉
Fammi Sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
Ciao Sniper, ti ricordi di me? Mi avevi aiutato mesi e mesi fa con l’installazione della 10.6.7.
Non è che potresti fare una guida su come installare Lion su Win 7?
Ciao Sniper Wolf,purtroppo le ho già provate tutte però nessuna è andata
Ho provato:
Snow Leopard 10.6.6i di Hazard e mi ha dato il problema
Snow Leopard 10.6.2 di Hazard e mi ha dato il problema
Snow Leopard iATKOS e mi ha dato il problema
Leopard iPC 10.5.6 e mi ha dato il problema
Leopard iATKOS 10.5.5 e mi ha dato il problema
Leopard iDeneb e mi ha dato il problema
Tiger 10.4.11 iDeneb e mi ha dato il problema
Mi potresti aiutare??
@Nichi: Prova a scaricare la più aggiornata versione 10.6.6i. Probabilmente è in grado di risolvere automaticamente il problema 😉
Fammi Sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
Ciao Sniper Wolf,io ho provato ad installare Snow Leopard 10.6.2 di Hazard sul mio PC,solo che quando avvia l’installazione non mi rivela il disco SATA,apro Utility Disco ma non mi da nulla nella lista,ergo non posso procedere all’installazione,Grazie in anticipo!
Configurazione PC:
MoBo: MSI P4M900M2
Chipset: VIA P4M900
Procio: Intel Core 2 Duo E4500 2.20 GHz Dual-Core
Grafica: ATI Radeon HD 2400 PRO
HD: Maxtor 250 GB 7200-rpm SATA
@Manuel: Con GParted, elimina in primis tutte le partizioni. Se trovi Windows 7, allora puoi lasciare tutto così, visto che “ci pensa lui” a creare tutte le (due) partizioni necessarie.
Se installi Windows XP, allora, sempre con GParted crea una partizione NTFS delle dimensioni che desideri. Fai quindi partire l’installazione di XP e installalo nella partizione che hai appena creato.
Fammi Sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
@NEkroz: Se c’è un qualunque componente “fondamentale” non compatibile, semplicemente, non va a buon fine l’installazione (o non parte proprio, o ancora non si avvia Snow Leopard).
A risentirci presto 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
@Giuse: Be’, non è strano che VirtualBox riesca, visto che è un software creato per rendere possibili le installazioni di qualunque ambiente operativo.
Con queste poche info (quale hardware stai usando? Quale versione di Snow Leopard stai utilizzando?) è molto difficile darti una mano.
Fammi Sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
@Lucky: Ottimo 😉
A risentirci presto su Sparkblog.org 😉
ciao ho provato a installare mac os x sul mio pc ed ho usato l’intero disco ho finito l’installazzione ma mi esc la mela con il caricamento che continua all’infinito allora ci ho rinunciato ho formattato in fat e ho tentato di installare windows xp dato che non trovo il cd di windows 7 cmq mi esce una schermata blu che mi dice che l’hard disk è danneggiato ora ho installato ubuntu 11 ma vorrei installare windows 7 perche il computer è ancora in garanzia e non vorrei invalidarla perché di default c’era windows 7 home premium se trovo il disco dara lo stesso errore di xp? se non è danneggiato come posso risolvere e come mai xp mi da questo errore?
ciao una domandina ma se la mia scheda madre non fosse compatibile cosa dovrebbe succedere in teoria?io ho un’ASUS P5SD1-FM2.grazie anticipatamente
@sniper wolf
TI PREGO AIUTAMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
NEL MIO BIOS NON CI SONO LE OPZIONI DELLA GUIDA
E ALLORA PRIMA DEL CARICAMENTO DELLA SELEZIONE LINGUA MI ESCE UN KERNEL PANIC
LA COSA STRANA è CHE CON VIRTUAL BOX L’INSTALLAZIONE VA A BUON FINE!!!!!!!!!!!!!!!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
PERFETTO……..
Ho istallato la versione 10.6.1 e il mio problema si è risolto.
Leopard si è avviato FINALMENTE..
Ho aggiornato alla versione 10.6.6 e funziona tutto perfettamente
Grazie
Risolto sono riuscito a eliminare la cartella interessata e ha proseguito il caricamento fino alla schermata del trasferimento dati, ho cliccato su do not trasfer my information now e non va piu avanti, il cursore diventa una rotellina di tutti colori e rimane sempre fermo.
Cosa posso fare
GRAZIE
@G.Jolley: Allora c’è senz’altro qualche problema con il BIOS. Prova a settarlo come descritto qui
Fammi sapere 😉
@Federico: Sinceramente non ho mai sentito parlare di questo problema. Quale ISO stai utilizzando per installare Snow Leopard?
Fammi sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
@Giuse: Prova ad avviare il sistema in verbose mode (appena vedi la schermata di boot, pigia la freccia direzionale bassa e scegli la modalità verbose) per vedere quale è il problema.
Se è un kext (lo noterai perché c’è proprio scritto), allora prova a rimuoverlo o aggiornarlo.
Fammi sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
@Lucky: Il tuo è un errore abbastanza comune che si risolve eliminando il kext “appleTyMCEDriver”.
Basta rimuoverlo dalla cartella dei kext (puoi farlo da Windows con MacDrive, applicazione a pagamento ma con qualche giorno di prova gratuita) proprio “appleTyMCEDriver”, e magari le sue dipendenze.
Fammi sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
Ciao
avviando in boot verbose esce questo errore:
appleTyMCEDrive
come posso risolverlo
Grazie
ciao
volevo chiederti aiuto
io installo il sistema operativo ma quando si riavvia non succede nulla c’ una schermata nera con un trattino che lampeggia e non succede nulla e lo installato con le patch cosa devo fare?? =(
Ehi, splendida guida ma io non capisco come risolvere il mio problema:
Non termina nemmeno l’ installazione (del leopardo) che mi tira fuori un errore nel “pacchetto DVDplayer” e dice di riavviare, naturalmente il risultato non cambia 🙁
ho provato con hazard 1.6.6i ma non mi fa andare nemmeno all’installazione D: carica all’infinito con il logo apple..
@Ciano: Parli di Mac OS X 10.3.1 – 10.3.5, ovvero Panther? Sfortunatamente non c’ho mai lavorato su, anche perché non supporta “direttamente” i processori non “PowerPC”.
Fammi Sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
@Silvio: Se nemmeno questa mossa ha risolto il problema, sfortunatamente non ho altre idee. A questo punto, prova a chiedere su InsanelyMac e vedi se saltano fuori altre idee.
Fammi Sapere 😉
posso aggiornare leopard 3.1 a 3.5 con pc con processore
amd dual core?