Dopo la travolgente ondata di successo creata dalla precedente guida definitiva per installare Leopard su un normale PC, è finalmente arrivato l’aggiornamento che molti cercavano. Tutti coloro che mi hanno scritto commenti, e-mail e segnalazioni di ogni genere e tipo riguardo questo cliccatissimo argomento, potranno finalmente essere felici.
Eccolo qui! Pronto per essere divorato. La goduria di provare ad effettuare un hack vero e proprio sta per ritornare. Testare appieno le numerose novità che Apple ha introdotto in Snow Leopard senza la necessità di comprare un costoso iMac o MacBook.
Partiamo subito! Clicca sulla pagina “2” qui in basso per leggere la guida 😉
@Roberto: Se hai un Processore Intel, allora ti basta installare PC EFI. Come puoi vedere dalle immagini, gestisce lui gli avvi dei vari sistemi operativi.
“@Michele: Il DVD è partito (quindi hai messo “-v”) oppure si è direttamente fermato? Se è vera la seconda possibilità, allora il problema è dovuto al lettore DVD o al fatto che il DVD si sia bruciato durante la masterizzazione.
Fammi Sapere ”
Il dvd l’ho fatto partire senza digitare “-v” e tutti i vari passaggi della selezione della lingua,selezione del hard disk da usare ed installazione delle impostazioni avvengono.. poi quando arriva a “controllo la consistenza del DVD ecc” faccio “ignora” parte l’installazione e verso la fine si blocca dicendomi che il dvd è danneggiato..
Ti riscrivo per chiederti ma dopo che ho installazione Snow Leopard come faccio a entrare con Windows 7?
@nicolillo1: Ottimo, sono felice per te 😉
A risentirci presto su Sparkblog.org
Wolf, come consigliato ho cercato su quel forum, ho trovato e risolto il problema con seltbelt.kext 🙂
Ora, gira tutto che è una meraviglia =)
Grazie mille ^^
@Michele: Avendo (tu) commentato nell’articolo inerente a Leopard, non capisco più se tu stia cercando di installare Snow Leopard (10.6) o Leopard (10.5).
In ogni caso ti ho risposto qui.
* Processore AMD Athlon X2 Dual Core QL62 ((2.1 GHz)
Ciao, complimenti x la guida.. Tuttavia a metà dell’installazione mi dice che il cd da cui si sta eseguendo l’installazione è danneggiato il che èimpossibile xke è stato usato solo 1 volta proprio x metterci sopra ideneb.. Sai da cosa puo essere dovuto cio?? Inoltre ti volevo chiedere se su un hp pavillion dv5 1124el è possibile eseguire l’installazione e cm configurarlo correttamente. Le caratteristiche del pc sono queste:HP Pavillion DV5-1124EL
Processore AMD Athlon X” Dual Core QL62 ((2.1 GHz)
Schermo 15,4
Memoria ram 4Gb
Disco fisso 250 gb
ATI HD 3450 256 Mb
E-Sata
Telecomando
DVD RW Dual Layer
Windows Vista home Premium
Grazie mille dell’aiuto
@Nicolillo1: Non sapevo che il kernel voodoo ha problemi con alcune applicazioni. Sinceramente, non ho idea di come risolvere un problema simile. Prova a chiedere su InsanelyMac.
Fammi Sapere 😉
@Roberto: Il sistema operativo che utilizzi non conta in questi casi. Comunque, credo tu possa avere delle buone possibilità. Ovviamente, occhio ai kext per la scheda video e scheda di rete.
Fammi Sapere 😉
Grazie mille Wolf! Sempre disponibile come al solito ^^
Ora ho risolto, avendo anche io un pentium 4, ho dovuto montare su Ideneb leopard. 🙂
Adesso gira bene, infatti ti sto scrivendo da Safari, però ora è sorto un altro problema; nella personalizzazione ho messo il kernel di voodoo. tutto bene, fino a quando non installo una qualsiasi applicazione come Jdownloader o Imovie, dopo pochi secondi va in kernel panic.
Ho cercato sulla rete ma non ho trovato niente di soddisfacente.
Cosa mi consigli di fare? 🙂
io ho un computer con processore AMD Athlon ™ 64 X2 Dual Core Processor 5000+ 2.60 GHz, RAM 3.00GB e Sistema operativo a 32 bit vanno bene?????
@lucky: Sei al limite, quindi potresti provare. Devi comunque partizionare per creare la partizione FAT32.
Fammi Sapere 😉
@nicolillo1: Avvia Snow Leopard in modalità verbose (“-v”) e verifica quale sia il problema. C’è un particolare kext che da problemi? Se si, rimuovilo o aggiornalo con Windows.
Fammi Sapere 😉
@Mattia: Certamente quelle per PC con processore Intel. L’unico problema non verificabile riguarda la tua scheda video: non so se c’è un kext che sia compatibile.
Fammi Sapere 😉
posso usare questa guida per un pentium 4 con 1gb ram???poi se io volessi hackintosh come unico sistema operativo posso non partizionare???
Ciao wolf,
ho seguito tutta la tua guida.
dopo aver installato il tutto quando va nel dual boot e provo ad aprire snow leopard mi si riavvia automaticamente il pc.
questo da cosa potrebbe essere causa?
windows 7 comunque sia continua a funzionare correttamente.
ho una scheda madre intel tappen D945GTP
scheda video NVIDIA GeForco 7100 GS
processore intel pentium 4 3000 MHz
ps= credo che il problema sia da imputarsi alla personalizzazione errata dell’istallazione.
Ti ringrazio dell’attenzione 🙂
ok grazie Wolf, ora sto scaricando la hazard 10.6.6i, ti farò sapere sicuramente.
però con le caratteristiche del mio pc che ti ho elencato, secondo te cosa devo spuntare quando sono in personalizza??
Grazie Wolf
@Mattia: Prova, come iakughan, la iatkos s3 v2 oppure la Hazard 10.6.6i. Probabilmente risolverà il problema.
Fammi Sapere 😉
@iakughan: Eh vero 😀
Mi sono confuso 😉
Ciao SniperWolf, intanto grazie per la dettagliatissima guida, però ho un problema:
non riesco ad andare più avanti dopo la schermata di avvio con Boot Verbose!
il pc fa le sue elaborazioni e poi si blocca a questa scritta:
Mac os version 10c540,kernel version Darwin Kernel Version 10.2.0:Tue nov 3 10:37:10 Pst 200;root:xnv_1486.2.11 1/release_i386
Sistem model name: MacPro4.1
System uptime in nanoseconds:2954157900.
Cosa può essere successo???
cosa non ho messo nella sezione personalizza dell’installazione iniziale???
Caratterisctiche del mio pc:
processore: intel core 2 quad q6600
mainboard: asustek p5n-d
chipset: nvidia nForce750i sli spp
bios: Phoenix Thecnologies, ltd version asus p5n-d acpi bios revisin 1401(ultima versione aggiornata del bios)
memory: ddr2 8192 mb
graphics: ati radeon 4670 hd 512 mb core1319 mhz.
ho dimenticato di selezionare qualcosa nel personalizza????
grazie anticipatamente e complimenti per il tuo immenso sapere!!!
wolf io non ho usato la hazard ma iatkos s3 v2 XD
@Iakughan: Grazie per l’aggiornamento. Sinceramente, credevo che la versione nuova (10.6.6) di Hazard includesse gli USB Fix. Riguardo alla dongle wireless, ho trovato solo i kext che tu stesso menzioni, nulla di più 🙁
@marzy: 1. I mouse PS/2 non funzionano bene in Snow Leopard (o quanto meno, molti hanno dei problemi), quindi ti consiglio di acquistarne uno USB. Riguardo le prestazioni, è probabile che sia qualche software che rallenti il sistema. Una configurazione snella è preferibile proprio per evitare queste evenienze.
2. Riguardo Lion 10.7 -> ci sono in giro dei kernel e già in molti si stanno tuffando nell’hack delle prime release per gli sviluppatori. Al momento non ho approfondito la questione. Certamente, non appena verrà fuori la versione definitiva, ne riparlerò su SKB 😉
Ciao wolf, volevo aggiornarti sulla mia situazione. Ho installato l’ultimo USB Fix su kexts.com e ora le mie porte usb funzionano alla grande. Rimane solo il problema della scheda di rete e dello sleep ( ma lo sleep non mi interessa perché il pc sta poco ad accendersi e spegnersi).
Ora rimane il problema della rete wifi.
La mia scheda di rete è un atheros ar5007eg, poi ho una penna wifi con chip realtek 8187…ho installato dei kext per la realtek, mi da su network l’impostazione realtek 8187 ma se collego la penna wifi non me la riconosce, mi rimane come non connessa. sai per caso aiutarmi?
Ho installato Hazard 10.6.6 e tutto è andato bene al primo colpo.
Però durante l’installazione, essendo l’interfaccia di personalizzazione un po’diversa da quella mostrata nella guida, io ho spuntato tutto quello che a mia discrezione poteva servire…
Fino ad ora l’unico problema è che il mouse (tra l’altro collegato con connettore PS2, non USB) va a scatti e il sistema pare un po’ lento nonostante ci sia un i7 di ultima generazione con 8 Gb di ram.
La mia domanda è: non è che selezionando durante la personalizzazione cose che non servivano ho sbagliato e questo crea una perdita di prestazioni?
Seconda domanda: cercando in giro ho visto che è disponibile un nuovo kernel 10.7, pa epr installarlo basta semplicemente scaricare il pkg e aprirlo o si deve seguire una procedura particolare?
@giofrida: 1. Puoi usare un qualunque editor di partizioni. Ho scelto GParted poichè gratuito ed opensource. Puoi usare anche Acronis, se ritieni opportuno. La procedura è la stessa, basta creare una partizione FAT32;
2. I kext da selezionare per un Intel come il tuo, in linea di massima, sono quelli mostrati nelle immagini. Per la ATI, credo non ci siano ancora dei kext adatti al supportarla. Ne parlavamo in alcuni commenti precedenti. Meglio se cerchi su InsanelyMac qualche info.
Per sapere se l’installazione può andare a buon fine o meno, c’è solo un modo: provare ad installare.
Fammi Sapere 😉
@Suchiz: Avvia il sistema in modalità verbose (“-v”) e leggi le ultime frasi dell’errore. Magari è un kext che da problemi, e quindi basta rimuoverlo/aggiornarlo.
Fammi Sapere 😉
@iakughan: Grazie per la tua puntualità.
Fammi Sapere 😉
La tua guida è fantastica, ben fatta..
Ho delle domande da farti:
1. Il paragrafo riguradante la partizion dell’Hard Disk è possibile farlo anche senza l’ausilio di GParted? Io solitamente usavo Acronis Disk Director 11 per partizionare un disco. Se questo programma potesse funzionare come GParted, potresti spiegarmi come fare?
2. I kext che selezioni durante l’installazione bisogna per forza selezionarli? (ovviamente so che i kext da selezionare variano da computer a computer). Io ad esempio ho una Ati mobility Radeon HD 5470, che kext devo selezionare?
Wolf io sono riuscito a fare la partizione, metto il disco di Snow Leopard e premo i tasti che dice di mettere, escono varie scritte, per poi riavviarsi il pc.
Ho un Acer Aspire 6530,
AMD Turion 64 Ultra ZM86, 2.4 GHz, 2x1MB cache L2, HT 4400MHz
4 GB di Ram
ATI Mobility Radeon HD3650
Forse c’entra che non è Intel?
Ora controllo se ci sono driver. Cmq, io per il mio pc (Toshiba satellite l300d-243) ho usato come distro la iatkos s3 v2 con le seguenti opzioni:
Chameleon RC4
Legacy Logo
Extra directory
Fake smc
Disabler
quoodz 10.3 kernel
evo reboot
voodoo ps/2
voodoo battery
Successivamente (dopo l’installazione) ho aggiunto come kext:
Radeon3200HD per la scheda video
voodooHDA 2.6.2 per l’audio (anche se a volte sgrana un pò)
Poi ho installato il combo update per 10.6.7
Ti terrò aggiornato su USB e Wireless
@Khristian: Per la risoluzione, prova con questo trucco:
1. Avviare Snow Leopard;
2. Aprire /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist nell’editor di testo;
3. Digitare
<key>Graphics Mode</key>
<string>1280x1024x32</string>
1280x1024x32 – è la risoluzione. Digitare la risoluzione che più si adatta al nostro monitor;
4. Selezionare “Salva con nome” nell’editor di testo e salvarlo sul desktop o da qualche altra parte;
[Assicuriamoci di salvare con il “.plist“]
5. Copiare (o trascinare) il file dal desktop al com.apple.Boot.plist presente in /Library/Preferences/SystemConfiguration/ o /Extra, e dare l’OK per la sostituzione inserendo la password;
Riguardo gli altri kext, puoi provare a cercarli qui.
Fammi Sapere 😉
@Iakughan: Dipende dall’adattatore. Dovresti controllare sul sito della Sitecom se esistono dei driver per Snow Leopard.
Non dimenticare di postare le configurazioni 😉
Fammi Sapere 😉
Ciao! ho installato leopard su un sony vaio vgn fs315h. Scheda video nvidia 6400go (funziona solo in 1024×768) niente audio (realtek acl261), niente rete ne lan ne wifi (intel pro/100 VE e intel pro/wireless 2200bg) se potete aiutarmi con i kext necessari sempre se esistono, ho gia provato su insanelymac.
grazie
Allora l audio ho risolto. Dovrei risolvere wireless e USB. Io ho una penna wireless la potrei usare per connettermi al posto della mia scheda di rete? È della sitecom. Posterò le impostazioni non appena sono a casa.
@Iakughan: Prova a cercare qui i vari kext. Probabilmente, la scheda di rete non è supportata, quindi la soluzione più pratica (se la connessione è proprio necessaria) è comprare una Wireless Dongle compatibile nativamente con Snow Leopard.
Fammi Sapere 😉
P.S.: Quali configurazioni hai utilizzato per far funzionare Snow Leopard sul tuo PC?
Allora…la risoluzione l ho risolta installando kext video. Ora però non mi funziona l audio, il wirless e le USB. Cosa faccio?
finalmente installato!!!!! però ho i seguenti problemi:
la risoluzione è 1024×720
se vado in stop(sleep) si blocca tutto
le usb sembrano non funzione
come risolgo
come lo rimuovo il kext da windows? non mi fa vedere la partizione Mac
@Bill Gates: Non ho trovato nulla per la tua scheda di rete. Prova a cercare su InsanelyMac una qualche discussione inerente all’argomento.
Fammi Sapere 😉
@dani1991: Prova a rimuovere o aggiornare il kext “SleepEnabler” tramite Windows. Lo trovi qui.
Fammi Sapere 😉
@gec88: Ottimo, non conoscevo questi kext. Grazie per aver condiviso la tua esperienza 😉
Tornerà di certo utile a qualcuno.
@iakughan: Dalle immagini, sembra che Snow Leopard stia proprio lì lì per avviarsi 😀
Prova a rimuovere con Windows il kext relativo al “AppleIntelCPUPowerManagement”, e vedi cosa succede.
Fammi Sapere 😉
ok tutto istallato e perfettamente funzionante, per risolvere il problema dei lettori e dell’audio sull’uscita hdmi o reistallato tutto e inserito i kext rispettivamente di jmisron e voodoo 2,6,2 e lo snow leopard 16,6,6i va alla grande
E’ sorto un piccolo problema come navigo in internet.. Dispongo di una rete Wireless Atheros AR5007EG cosa devo fare per navigare??
cmq ho risolto se ho altri problemi scrivo!! Bella guida la consiglierò ai miei amici
Ciao ho un problema dopo che ho fatto tutto con GParted spengo il PC e lo avvio con Mac OSX dentro e lo faccio partire ma non mi da occasione di scrivere -v arch quelle cose lì…Cosa devo fare?? Ora si è avviato mac osx con la mela e sotto c’è una cosa che gira per il caricamento..mi dice che cosa devo fare??
Questo è quello che mi da boot verbose:
http://img594.imageshack.us/img594/141/img0080ch.jpg
http://img842.imageshack.us/img842/8009/img0081ml.jpg
Ciao, alla fine sono riuscito ad installarlo ma purtroppo ho incontrato il kernel panic.
Ora da cosa riparto? Devo riformattare la partizione con gparted?