Guida completa e definitiva per installare Snow Leopard in un normalissimo pc

Come installare il Mac OS X Snow Leopard in un normalissimo pc

Dopo la travolgente ondata di successo creata dalla precedente guida definitiva per installare Leopard su un normale PC, è finalmente arrivato l’aggiornamento che molti cercavano. Tutti coloro che mi hanno scritto commenti, e-mail e segnalazioni di ogni genere e tipo riguardo questo cliccatissimo argomento, potranno finalmente essere felici.

Eccolo qui! Pronto per essere divorato. La goduria di provare ad effettuare un hack vero e proprio sta per ritornare. Testare appieno le numerose novità che Apple ha introdotto in Snow Leopard senza la necessità di comprare un costoso iMac o MacBook.

Partiamo subito! Clicca sulla pagina “2” qui in basso per leggere la guida 😉

1.060 commenti su “Guida completa e definitiva per installare Snow Leopard in un normalissimo pc”

  1. @Simone: Effettua il Login, vai qui e clicca sul tasto “New Topic”. Inserisci la descrizione del tuo problema (in inglese). Se non ricordo male, esiste anche un forum italiano all’interno di InsanelyMac, anche se ti consiglio questo per avere una risposta certa.

    Fammi Sapere 😉

  2. @Pinuz: Parlo dell’intero PC, non dei singoli dischi rigidi. E’ probabile che ti basti avviare il Live CD di GParted e, non appena vengono caricate le partizioni, cliccare con il destro su quella in cui si trova l’installazione di Snow Leopard e quindi scegliere come “Flag”, “Boot”.

    Ma senza aver installato PC EFI, così potrai solo accedere a Snow Leopard e non a Windows.

    Fammi Sapere 😉

  3. Su kext sto cercando ma non trovo nulla dutile per la 285m!
    Su insanely Mac è quasi un mese che sono iscritto ma sinceramente non ho ancora capito come fare ad inserire un post :-O!!!!!
    Grazie sniper….se hai notizie fammi sapere 😉

  4. E’ un disco fisso che c’era già all’interno del PC… La dimensione è la stessa del disco C: ovvero 688 GB… Anche perché con GParted non riesco a partizionare il disco C:, dice che ho bisogno di installare il pacchetto ntfsprograms, cosa fatta, ma non cambia nulla

  5. ciao.. ottima guida e utilissima, complimenti !!! io avrei un problema.. ho fatto la partizione, non nel disco C: ma sul disco E:, e ho installato leopard perfettamente… Ora quando riavvio il PC con disco leopard dentro mi riappare la schermata nera dove precedentemente per far partire l’installazione avevo messo -v cpus=1 e se rimetto il comando mi fa ripartire l’installazione… se invece riavvio il PC dopo l’installazione senza DVD dentro mi parte normalmente Vista… Consigli ?

  6. @Simone: Purtroppo non ho avuto a che fare con la tua NVIDIA e non so se esistono o meno i kext per la medesima. Ti invito pertanto a cercare qui o ad aprire una discussione su forum come InsanelyMac.

    Fammi Sapere 😉

  7. Ciao complimenti per la guida!!
    Ho installato tutto correttamente ma non riesco a far riconoscere correttamente la mia scheda video! Mi dice vga standard 64mb!!!
    Ho due nvidia gtx 285m in sli su notebook clevo x8100. Ho provato diversi kext di altre schede video ma senza successo e quelli per la mia non si trovano!!
    Potete aiutarmi? Vi ringrazio!!!

  8. @Marco: Per riattivare Windows, ti basta avviare il Live CD di GParted e, non appena vengono caricate le partizioni, cliccare con il destro su quella in cui si trova l’installazione di Windows e quindi scegliere come “Flag”, “Boot”.

    Dovresti provare ad installare la versione 10.6.6 se hai un Intel. Dovrebbero esserci delle patch più efficaci per risolvere il problema.

    Fammi Sapere 😉

  9. wolf ho provato a modificare il bios, ma non ci sono quelle impostazioni nel mio bios. il mio bios è un insyde h20. mi da altri impostazioni che faccio?

  10. Ciao sniper wolf!! Quando ho installato snow ho installato anche le due opzioni sopra citate, e mi esce quella schermata!! Cos’altro puó essere? Riprovo a installare tutto adesso!! Inoltre non mi fa piu accedere a windows e mi chiede il disco di boot per win!!

  11. @Nomercy90 e @Marco: Per evitare il problema, bisogna installare “LegacyAppleIntelPIIXATA” e “IOATAFamily_Fix“, contenuti nel sotto-insieme “SATA_ATA_Fix“.

    Così dovrebbe funzionare.

  12. Salve a tutti ragazzi,
    avrei un piccolo problema!!Quando termino l’installazione e riavvio il pc mi escono le due icone dei sistemi operativi sull’HD;quando però vado a selezionare la mela e avvio mi esce la schermata dove dice che devo riavviare il pc!!
    Dopodichè avvio in modalità verbose e mi esce alla fine questa schermata http://img42.imageshack.us/i/img0614q.jpg/
    Sapreste dirmi cosa fare?
    Grazie

  13. Ciao Wolf sei un fenomeno è davvero una guida stupenda 🙂 sto provando ad installare leopard su vaio vgn-nr217-s

    sembra andare tutto bene quando ta tan.. PANIC

    ….IOACPIFAMILY (1.3.0)…..
    ….IOPCIFAMILY(2.6.3)…..
    ….IOPLATFORMPLUGINFAMILY (4.0.1D0)….

    io imposto
    – 2 aggiornamenti
    – chameleon
    – voodobattery
    – per la scheda video ho messo njvidea
    – audio nn metto nulla
    – rete nn metto nulla
    – ho provato un po di impostazione per il SATA fix
    – poi quick time
    – font

    pero’ da sempre quell’errore

    qualche suggerimento? 🙂

    Grazie per la disponibilità 🙂

    Ciaooooooooooooooooooooo 🙂

  14. Caio wolf! Ho riscontrato un problema nell installare tramite boot da cd. in pratica parte darwin boot (dove ci sono quelle scritte bianche su sfondo nero) solo che appena carica il tutto, al posto di apparirmi la schermata con la mela, mi appare una schermata tutta bianca. dopo un pò sparisce e ne appare una tutta nera e poi si spegne il pc. Come mai??

  15. Pt-Joke vai tranquillo nn installare ne ubuntu ne win entrambi rallentano schifosamente l’ nx9030 vai di iatkos funziona praticamente tutto ed e’1 scheggia

  16. Ciao wolf! Volevo iniziare dicendo che è la migliore guida trovata online. Molto d’ aiuto i passaggi passo dopo passo e le immagini.
    Allora io volevo avere dei chiarimenti per evitare guai.
    Io dispongo di un portatile toshiba, con scheda madre toshiba, processore amd atholon X2 2.1 Ghz, scheda video ati radeon 3100(purtroppo è la pecca del mio pc), scheda di rete atheros 5007, ram 3 GB e HD da 250.
    Inizialmente il mio pc dispone di 2 partizioni. Ho deciso di liberarne una da 85 GB e di mettere li Snow leopard.
    Ora qui il mio dubbio. Nel mio computer oltre a windows 7 ultimate è installato anche ubuntu 10.10, e io uso come dual boot il grub di ubuntu. Se installo snow leopard e tutto va a buon fine, il grub lo riconosce? Può essere che l’installazione di snow leopard va in conflitto con il grub di ubuntu? Se puoi aiutarmi ti ringrazio ^^.
    Un altra cosa, ma se installo snow leopard 10.6.2 di hazard, posso aggiornare lo snow leopard alle versioni rilasciate da apple? (tipo la nuova 10.6.7)?
    Grazie

  17. bene!
    ho provato la versione 10.6.6
    e magicamente, dopo averlo riavviato per kernel panic, è partito tutto
    ora devo impostare la lingua e il kextd per il network

  18. Grazie per le risposte ma ancora non riesco ad installare sulla “p5g41t-m le”. Può essere che dipenda dall’AHCI che non è presente su questa MB? Ho scaricato diverse ISO ma ognuna per un motivo o per l’altro non si installa. C’è una guida per questa MB?. Grazie a tutti.

  19. Ciao claudio… sno arrivato al punto in cui ho creato una partizione per snow leopard…
    quando ho riavviato con dentro il cd di snow leopard e faccio il boot da quest ultimo mi rimane il computer impiantato con un trattino lampeggiante in alto a destra nel monitor…
    Non va a vanti cosa devo fare?

  20. ho scoperto
    siccome ho un quad core, devo far partire il tutto con un solo core
    ergo
    “-v cpus=1”
    l’ho installato e il bootloader funziona tranne che per il fatto che quando avvio il leopard il pc si blocca sulla schermata grigia con la mela cromata

  21. @sg1: In questo caso, l’errore è fondamentale. Devi provare a capire quale possa essere il problema tramite il “-v”, altrimenti non sapremo come risolverlo.

    Fammi Sapere 😉

  22. Ottima guida..complimenti.
    Ho installato Leopard in Virtualbox e tutto funziona. L’installazione su hd è andata bene.
    Il bootloader EFI fa partire Ubuntu ma non Leopard.
    Da schermata con la mela ma non parte il sistema.
    In -v non riesco a vedere l’errore perché troppo veloce, alla fine mi da schermata nera.
    Suggerimenti? grazie.

  23. il disco non ha problemi
    nel bios ho individuato solo la voce
    Onboard SATA/IDE Device [AHCI] (già corretta)
    le altre sono tutte diverse e non voglio toccarle..
    sto scaricando la distro di iatkos v7
    se vuoi delle foto del bios…

  24. @filippo: Si, qualora l’installazione andasse a buon fine, avrai la possibilità di scegliere quale Sistema operativo avviare.

    Quali sono queste scritte che vengono fuori? Prova a controllare che le impostazioni del tuo BIOS siano come queste.

  25. ciao!
    ho provato a montare la iso virtualmente e tutto molto bene!
    ora sto cercando di installarlo del tutto…
    premessa: alla fine della guida, arriverò al punto di poter scegliere quale os avviare ad ogni avvio?

    ho provato a masterizzare la STESSA iso che ho usato con virtualbox e dopo aver acceso il pc e aver schacciato F8, e aver digitato -v o arch=i86…e altri comandi, il pc mostra una decina di righe e si riavvia. arrivando sempre nella stessa schermata di inserimento del comando. sta storiella continua finchè non tolgo il disco e torna tutto normale

    può darsi che abbia masterizzato male?
    (durante la mia avventura ho anche cancellato il file boot lol, ora è tutto a posto)

  26. @Luca: Alcuni lettori DVD IDE funzionano comunque con il DVD di installazione di Snow Leopard. Per cui, ti invito a chiedere su InsanelyMac se il tuo lettore possa essere la causa di questi problemi.

    Fammi Sapere 😉

  27. Ciao.
    Ho un portatile packard bell easy note mh36 con queste caratteristiche:
    Processore: intel pentium dual cpu t3400 2.16 ghz
    RAM: 4 gb
    HDD: 160 gb
    Scheda video: intel gma 4500m
    Andrebbe bene?

  28. ti ringrazio per la risposta…io nelle impostazioni del bios non ho tutte quelle voci, ho solo la possibilità di scegliere l’AHCI che è gia impostato nel modo giusto.
    può essere che c è un modo per entrare nelle impostazioni avanzate?

  29. @Luca: Il tuo hardware sembra essere supportato, ma, probabilmente, tutti i tuoi problemi derivano dalle impostazioni del BIOS.

    Controlla che siano tutte impostate secondo queste istruzioni.

    Fammi Sapere 😉

  30. Ti dico gli errori…se provo con hazard 10.6.1/2 su virtualbox credo che va in kernel parnic. se invece provo ad installarlo il pc si riavvia in continuazione. qualsiasi comando do dopo f8 spuntano 5 righe e poi si riavvia.

    Se provo con ideneb 10.5.8 lite riesco ad arrivare fino all’installazione, questa inizia ma dopo qualche minuti spunta: non è possibile verificare il pacchetto “leopard installer”. Invece si installa se provo su virtualbox…

  31. ciao…mi sta andando in cervello in pappa con tutte le cose che sto leggendo per installarlo…per favore sai dirmi se il mio hardware è supportato? poi passo a tutti gli errori…

    Processore: AMD Turion X2 Ultra ZM-84, 2300MHz
    Scheda madre: AMD 760G/780G/785G/790GX/890GX, AMD K11
    Ram: 4giga DDR2-667 SDRAM
    Scheda Video: ATI Mobility Radeon HD 3650
    Sheda Audio: Realtek ALC888/1200 @ ATI SB700
    Wireless: Atheros AR5B91
    Ethernet: Atheros AR8121/AR8113/AR8114

    ti ringrazio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.