Una delle più note funzionalità di Windows 8 è il tempo di avvio più rapido rispetto si predecessori. Avere un sacco di cose che si caricano all’avvio può annientare questo vantaggio e rallentare l’intero computer. Per fortuna, è semplice decidere quali programmi sono abbastanza importanti da essere avviati subito ogni volta che si accende il PC.
Dal momento che questo è un problema comune a tutta la storia dei Windows pubblicati, Microsoft ha finalmente permesso all’utente di selezionare quali applicazioni eseguire all’avvio senza utilizzare software di terze parti.
1. Aprire il Task Manager cliccando con il testo destro nell’angolo in basso a sinistra e selezionando “Gestione Attività“:
Aprire il task manager
2. Aprire la scheda “Avvio” per controllare quali programmi hanno il permesso di avviarsi con Windows;
Apertura scheda “Avvio”
3. Disabilitare tutto ciò che non si desidera eseguire all’avvio facendo clic con il tasto destro sul programma e scegliendo “Disattiva“;
Disabilitare una applicazione
Ricordati di scegliere con saggezza quali applicazioni sono realmente necessarie: antivirus ed alcuni driver richiedono ad esempio di essere eseguiti all’avvio per funzionare correttamente.