Abbiamo voglia di testare la nuova beta di Firefox 4 ma vogliamo tenere ancora Firefox 3 per non risentire della instabilità delle release? La soluzione a questo “enigma” è scritta proprio qui, in questo articolo.
E’ infatti possibile mantenere nel nostro Mac entrambe le versioni in maniera assolutamente sicura.
Quando si installa normalmente Firefox 4 in OS X, il processo andrà a sovrascrivere l’installazione di Firefox 3. Soprattutto durante una fase embrionale come questa, non è consigliabile aggiornare completamente. Ecco come si possono far convivere Firefox 4 Beta e Firefox 3 sul Mac OS.
1. Scaricare Firefox 4;
2. Fare clic sul file .DMG appena scaricato per avviare il processo d’installazione;
3. Invece di trascinare l’icona di Firefox nella cartella applicazioni, spostarlo nella parte superiore del desktop;
4. Selezionare l’icona di Firefox e premere invio. Rinominare quindi l’applicazione Firefox con un nome più appropriato alla release. Ad esempio, io ho usato “Firefox4-Beta“;
5. Trascinare l’applicazione rinominata nella cartella “Applicazioni“;
6. Eseguire Firefox 4;
Ora, è necessario “proteggere” il nostro profilo in Firefox 3. Creiamo quindi un nuovo profilo prima di lanciare Firefox 4:
1. Aprire il Terminale;
2. Digitare “ cd /Applications/Firefox.app/Contents/MacOS“;
3. Eseguire il “ProfileManager” per gestire il profilo: “./firefox-bin-ProfileManager” (non dimenticare il “.” iniziale);
4. Creare un nuovo profilo e selezionarlo;
Da questo momento, tutte le installazioni di Firefox verrà eseguite con questo nuovo profilo. Se non vogliamo più usare Firefox 4, eliminiamolo dalla cartella “Applicazioni” e ripristiniamo il vecchio profilo sempre con il “ProfileManager“. Volendo, è possibile anche usare lo stesso vecchio profilo con Firefox 4: in questo caso, basta lasciare il profilo così com’è, quindi avviare Firefox.