Duplicate Files Searcher ha un nome modesto, ma re usato bene si rivelerà un potente software per la ricerca di file identici su una particolare porzione del disco fisso o su dispositivi mobili, fra cui pen drive, CD e DVD.
Essendo basato sulla piattaforma Java, non richiede installazione, è completamente portabile (ciò significa che copiando il pacchetto in una pen drive o in un altro dispositivo esterno, funzionerà comunque tutto) e multipiattaforma (gira correttamente in Windows, Linux e Mac).
Per funzionare, ha semplicemente bisogno dell’aggiunta di una o più directory o cartelle all’elenco di ricerca (sono inclusi anche i file condivisi tramite una o più reti locali e tutti i dispositivi rimovibili). Per impostazione predefinita, l’applicazione metterà a confronto gli indici hash di ogni singolo file, mettendoli a paragone anche byte per byte qualora l’applicazione rilevi un potenziale duplicato.
Se la caccia al file duplicato si fa troppo lunga, per risparmiare tempo e non perdere il lavoro fino ad ora svolto, allora è possibile bloccare il processo salvando tutto in un database, che potrà essere in seguito letto dall’applicazione.
Duplicate Files Searcher è completamente gratuito e richiede per lavorare correttamente l’installazione di Java nel Computer/Mac in cui vogliamo usarlo.
Link ¦ Duplicates File Searcher