Qualche mese fa, Microsoft ha rilasciato una particolare versione di Windows 7, chiamata Windows 7 Thin PC (WinTPC), leggera e davvero reattiva anche in ambito netbook.
Probabilmente, Microsoft intende sostituire la sua versione “Starter“, che è si leggera, ma piena di limitazioni e priva della caratteristiche che hanno dettato il successo di Windows 7, come gli effetti grafici Aero.
Proprio così, Windows Thin PC integra anche gli effetti visivi e rimuove le funzioni non indispensabili.
Come fu Windows 7 Beta e RC, anche Windows 7 Thin PC in versione RC (Release Candidate) è, ad oggi, disponibile gratuitamente in versione di prova sul servizio “Connect” di Microsoft.
1^ Passaggio – Download
Per scaricare Windows 7 Thin PC basta seguire questi semplici passi:
1. Recarsi qui;
2. Alla riga del “Prodotto Windows 7 Thin PC“, cliccare su “Partecipa“;
3. Effettuare il login con un Live ID (ovvero un indirizzo email come @msn.com, @hotmail.it, @live.it) e seguire la procedura guidata;
)
4. Aprire la pagina dedicata a Windows 7 Thin PC, scegliere “Download” nella colonna a sinistra e cliccare sul pulsante “Download” in corrispondenza del file “ThinPC_110415_EVAL_x86fre.iso” (dal peso di circa 1.5 GB);
2^ Passaggio – Installazione
1. Masterizzare la “.iso” di Windows Thin PC usando un DVD;
2. Installare Windows 7 Thin PC come se si stesse installando normalmente Windows 7;
Ecco le immagini dell’installazione:
La fase dell’installazione è identica a quella di Windows 7, tranne per alcune schermate, che hanno uno sfondo differente.
3^ Passaggio (opzionale) – Attivazione
L’attivazione, al momento in cui scrivo (11 Luglio 2011), può essere effettuata leggendo questo articolo, come già visto con Windows 7.