Molti smartphone Android portano con sé delle applicazioni “extra” installate dai produttori. Alcune sono davvero utili, altre invece sono estremamente inutili e consumano solo risorse. Fortunatamente è possibile rimuovere queste applicazioni, ecco come:
Disinstallare App Sistema con Root Browser
1. Avviare l’applicazione “Play Store” e cercare l’applicazione “Root Browser” e quindi installarla;
2. Avviare l’applicazione appena installata. Viene richiesto di scaricare delle utility “extra” per attivare tutte le funzioni della app. Anche se vengono consigliate, è bene saltare la procedura toccando “No”;
3. Al primo lancio, ci si dovrebbe trovare già nella directory principale. Basta accedere a “system” -> “apps” e così troveremo tutti i file “*.apk” per le applicazioni installate sul telefono;
4. Trovare il file “*.apk” del programma da disinstallare. Tenere premuto il dito su di esso per aprire il menu di scelta rapida, quindi scegliere “Elimina” o “Rinomina“.
5. Trattandosi sempre di applicazioni di sistema, può essere più sicuro scegliere di rinominare il file. L’idea è cambiare il nome del formato, passando da “*.apk” a, per esempio “*.apk_dis“, in modo che il sistema non lo riconosca come applicazione.
6. Una volta terminato, toccare “OK” per salvare le modifiche.
Finito! Per sicurezza, consiglio di riavviare lo smartphone.