Salve!!! Oramai tutti i servizi web, durante una normale registrazione al sito, richiedono l’inserimento di un indirizzo e-mail, attraverso il quale potrà inviare il codice oppure un link di attivazione. A causa di questo motivo, spesso, iscrivendosi a numerosi servizi e non prestando particolare attenzione, si rischia di beccarsi SPAM, le tanto odiate e-mail di pubblicità o, peggio ancora, di phishing.
Per cercare di individuare chi manda messaggi di SPAM e, di conseguenza, isolarli completamente dal resto delle mail, voglio segnalarvi un piccolo trucco, particolarmente adatto a chi utilizza spesso gMail come principale gestore delle e-mail.
Un account del tipo sparkblog@gmail.com, per gMail, corrisponde allo stesso modo a sparkblog.sniper_wolf@gmail.com. L’e-mail che un qualunque utente o SPAM-bot invierà a quest’ultimo indirizzo, perverranno a sparkblog@gmail.com.
Il trucco quindi, è inserire dopo il punto “.” o “_” il nome del dominio al quale ci siamo iscritti usando questo indirizzo. Se vogliamo vedere, ad esempio, se Facebook invii SPAM, allora inserisco nel form “e-mail“, l’indirizzo di posta elettronica “sparkblog_facebook.com@gmail.com“.
Molto semplice, ma assolutamente efficace in qualunque occasione.