Salve!!! Abbiamo parlato molto di torrent e più in generale di p2p. Forse anche in questo momento stiamo scaricando un file torrent con il nostro software con architettura BitTorrent preferito, come uTorrent o Transmission.
Il torrent è un buon modo per condividere velocemente uno o più file con chiunque. Ecco perché è molto gettonato e utilizzato praticamente da chiunque: più veloce e stabile di eMule, che ha (e sta) subendo gravi perdite per quanto riguarda i server.
Anche i torrent hanno recentemente visto un vero e proprio attacco, ed in quest’ultimo periodo proprio nel nostro paese, che ha bloccato (ma pochi giorni fa sbloccato) The Pirate Bay e oscurato definitivamente Colombo-bt.
Il p2p in sé però, non è illegale. C’è chi scambia file non protetti da diritto d’autore con questi mezzi, chi crea file torrent per scaricare in modo rapido e veloce. Se anche noi abbiamo il bisogno e la voglia di creare un torrent per condividere una guida, un software che abbiamo sfornato o quant’altro, possiamo farlo attraverso questi piccoli passaggi:
- Scaricare, installare ed aprire uTorrent;
- Andere in “File” -> “Create New Torrent” (oppure premere Ctrl + N);
- Scegliere quindi la fonte del file da condividere (pulsante “Add Files” per aggiungere un singolo elemento o “Add directory” per inserire un’intera cartella);
- Se si hanno queste tipo di informazioni, inserire nel campo “Tracker” e nel riquadro “Web Seeds” i vari link;
- Scrivere quindi un commento descrittivo attraverso il quale chi ha scaricato il torrent, capirà cosa andrà a realizzarsi a download completato;
- Spuntare la casella “Private Torrent” per ottenere un torrent da condividere solo con alcuni prescelti;
- Scegliere il pulsante “Create and save as button” e di seguito su “Save” per ottenere il torrent.
Finito quindi tutto questo semplice e veloce processo, andiamo a caricare il nostro torrent su motori di ricerca come The Pirate Bay o Mininova e, non per ultimo, organizziamoci in modo da creare una vasta rete di scambio. Diamo quindi il file già caricato a molti amici e aspettiamo.