Tutti coloro che hanno comprato Assassin’s Creed 2 per PC non appena è arrivato nei negozi (ad un prezzo comunque abbastanza alto, come al solito nel mondo dei video-giochi), si è ritrovato impossibilitato a giocarci per almeno una o due settimane per via del nuovo metodo “anti-crack” della Ubisoft, il geniale DRM.
In parole semplici, il DRM di Ubisoft è un insieme di processi che sfruttano i server remoti della stessa società francese per “autenticare” l’avvio del gioco. Pertanto, bisogna essere connessi ad internet (una mazzata per chi usa ancora i vecchi modem analogici). Solo in questo modo si sincronizzano i salvataggi e quindi si può finalmente giocare.
Ovviamente, dopo il gran successo del primo capitolo della saga, Assassin’s Creed 2 ha riscosso uno straordinario successo, e questo ha di fatto mandato in crash svariati server Ubisoft, non consentendo ad una vastissima fetta di utenti di giocare con un minimo di continuità nelle prime settimane posteriori all’acquisto.
Inutile dire che questo ha dato fastidio a tutti coloro che hanno legalmente comprato il gioco (compreso me). Insomma, il DRM si è rivelato inutile per almeno due motivi:
1. Gli utenti che hanno acquistato legalmente il gioco, come già detto, non hanno potuto goderselo appieno, quindi l’esperienza videoludica ne ha risentito parecchio, nonostante l’effettiva bellezza della nuova avventura in questo capitolo;
2. Ad inizio Aprile, si è comunque riusciti a smontare la protezione DRM di Ubisoft creando un emulatore server in grado di “imbrogliare” il gioco stesso, facendogli credere di essere connesso su Internet quando invece non lo si è affatto.
Proprio questo secondo punto, quest’oggi, andremo ben bene ad esplicare con la solita precisione che siamo abituati a leggere su Sparkblog.org 😉
Disclaimer: Per tutti coloro che usano per collegarsi ad internet un modem analogico o comunque una connessione a tempo; per tutti coloro che hanno ancora problemi ai server della Ubisoft; solo per coloro che hanno acquistato una copia originale di Assassin’s Creed 2: ecco per chi è fatta questa guida!
Se avete scaricato illegalmente da internet una immagine del gioco, ricordate che soltanto l’acquisto del gioco vi garantirà il supporto di Ubisoft e particolarmente una buona esperienza videoludica con il rilascio di patch per la risoluzione di bug che sempre si lasciano nel pubblicare il gioco.
Soddisfatti questi requisiti, possiamo mettere in pratica la guida!
Il primo passo, è scaricare questo (mirror #1, mirror #2, mirror #3, mirror#4) file. Il pacchetto che è in download, altro non è che la crack che tanto si stava aspettando negli ambienti warez.
Come già accennato in precedenza, questa crack simula un accesso ad internet autenticato da Ubisoft, quindi ci consente di giocare offline tranquillamente, senza alcun avviso dall’applicazione.
Se nelle primissime versioni, la crack era inaffidabile e richiedeva un po’ di tempo nell’installazione di qualche software ed in secondo luogo di alcune necessarie configurazioni, oggi è invece davvero semplicissimo effettuare il cracking.
Basta infatti aprire l’archivio (la password è “www.sparkblog.org/-AC2“, senza virgolette), ed avviare il file “InstallAC2Crack-WWW.SPARKBLOG.ORG.exe“.
E quindi seguire il wizard guidato:
Selezioniamo l’inglese come lingua da usare durante il wizard (l’italiano non è presente, ma questo non è un gran problema);
Clicchiamo su “Next”, e quindi verificare che il percorso del gioco sia quello corretto:
Scegliamo quindi il nome della cartella che verrà creata nel menù di Start:
Finito il wizard, clicchiamo due volte sulla nuova icona nel desktop…
… e noteremo sicuramente l’insolita finestra di emulazione che inganna ogni qual volta lanciamo Assassin’s Creed 2 l’intero sistema di protezione…
… consentendoci, come mostrato nella prossima immagine, l’inserimento di qualsivoglia username e password.
Clicchiamo quindi sul pulsante azzurrino a lato dello username e password, avviando così il vero e proprio launcher di Assassin’s Creed 2, che ci mosterà la sua impossibilità nel sincronizzare i salvataggi, nulla di più vero in questo caso.
Se quindi avevamo dei salvataggi nel server, ora non potranno essere usati offline con questa crack. Bisognerà infatti conservare i salvataggi di Assassin’s Creed 2 offline, in modo che questi non vadano a sostituirsi con quelli archiviati nei server di Ubisoft.
N.B.: Troviamo i file di salvataggio nella cartella “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\dW1kZWxwcg==\4” (“X:” sta alla lettera assegnata alla partizione in cui è installato Assassin’s Creed 2; solitamente “C:”).
Ora possiamo goderci davvero un così bel gioco, rovinato solo da una ricerca fin troppo indirizzata verso il dover bloccare necessariamente la pirateria, come se questa fosse cosa fattibile.
UPDATE: Se il gioco non si avvia comunque, poiché il server non è attivo, allora proviamo a modificare il file “hosts“, presente nel percorso “C:\Windows\System32\drivers\etc” aggiungendo alle righe già presenti il testo, questi indirizzi web:
127.0.0.1 static3.cdn.ubi.com
127.0.0.1 ubisoft-orbit.s3.amazonaws.com
127.0.0.1 onlineconfigservice.ubi.com
127.0.0.1 orbitservice.ubi.com
127.0.0.1 ubisoft-orbit-savegames.s3.amazonaws.com
Salviamo il file e quindi avviamo nuovamente il gioco facendo doppio click sull’apposita icona presente nel desktop.
UPDATE #2: Se nessuna delle soluzioni precedenti riesce a risolvere il problema, potete provare in extremis a scaricare questo (mirror #1, mirror #2, mirror #3, mirror #4) pacchetto in formato “.zip”. Scompattiamolo (Password: WWW.SPARKBLOG.ORG) e copiamo con il tasto destro il file “ubiorbitapi_r2.dll“.
Rechiamoci ora nella cartella “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher” (dove “X:” sta per la lettera assegnata all’hard disk dal sistema operativo, solitamente “C:“; il percorso si rivelerà corretto qualora non ci siano state particolari personalizzazioni durante l’installazione stessa del gioco e quindi della crack) e qui incolliamo (sostituendo e dando le dovute conferme al sistema qualora vengano richieste) il file sopra-citato.
A questo punto, riavviamo il PC. Una volta acceso il computer, eseguiamo il gioco dalla solita icona “Play Assassin’s Creed II” comparsa nel desktop appena abbiamo installato la crack nelle precedenti fasi. Anche se il server risulterà essere “offline” dalla schermata di emulazione della crack, il gioco partirà comunque e avremo la possibilità di giocare un po’ con Ezio per Firenze e dintorni senza alcun particolare problema 😀
N.B.: Nel caso in cui si è eseguito e giocato tranquillamente con Ezio e si sono effettuati salvataggi, prima di installare questa patch aggiuntiva bisogna fare una copia dei salvataggi (ricordo che troviamo i salvataggi in “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\dW1kZWxwcg==\4“), pena la completa cancellazione dei salvataggi stessi.
Altra nota finale: i salvataggi saranno ora collocati nel percorso “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\c3BhcmtibG9nLm9yZw==“. Quindi, nel caso in cui abbiamo voglia di giocare con Assassin’s Creed II su un altro PC/partizione (o dobbiamo incollare i salvataggi di back-up del nota bene qui su), è lì che troveremo i fondamentali file di salvataggio.
quando clicco sull’icona con scritto play assassin’s creed 2 mi viene scritto run time error 75 patch/file access error
poi si apre la schermata ma non c’è scritto niente
quindi nada vero..!?
@lorenzo: Hai beccato il problema 😉
Credo proprio sia un problema di hardware. La crack non crea questi tipi di problemi.
l’ho anke reinstallato sia il gioco ke la crack ma niente..
io ho fatto tutto il procedimento che hai descritto te, mi parte il gioco facendo la skermata ubisoft poi quella in cui spiega ke il gioco è stato creato da un team multiculturale e poi si chiude e torna al desktop kiudendo il gioco. Adesso, io penso ke sia un problema di sistema cioè ke il mio computer non sia in grado di supportare il gioco ma leggendo bene i requisiti minimi d sistema nn c’è niente ke io nn abbia o ke sia inferiore ai requisiti minimi giusto la ram ke è da 2gb avendo vista è la minima rikiesta.. cosa potrebbe essere se nn quello???
@norrsken: Le salva.
Non cambiare i dati con cui accedi la prima volta. Lascia sempre gli stessi username e password finti.
Fammi sapere 😉
@simone: Hai provato l’update #2? Ha aiutaot molti a sbloccare la situazione 😉
Funziona, ma non salva le partite!!!!
nella finestra di emulazione (credo) mi dice server is running e accanto in rosso mi dice game is not running… è quello il problema potete aiutarmi? ripeto che il gioce è partito una sola volta…
si ma il mio computer quell’applicazione l’ha riconosciuta cm trojan… cmq iersi sera me l’ha fatto partire per una volta il gioco.. ma poi oggi ho ritentato ma nnt come mai? devo trovare un modo per forza per favore…
@Simone: Hai provato l’update #2?
ciao a tutti.. io ho provato oggi la guida ho seguito tutto alla lettera ma nnt mi dice impossibile collegarsi ai server ubisoft…… ho copiato pure il testo nella cartella hosts ma nnt. mi potreste aiutare per favore…
@pisiro: Questo non riguarda la crack. In questo caso, devi inserire il Product Key che ti ritrovi nel manuale di AC2.
Mh… dovevo installare directX 9… vabbe cmnq ora va! Consiglio a tutti quest’ottima guida!
*product
no, mi dice di inserire il codice pruct key del gioco
@pisiro: Intendi la password per aprire gli archivi? Sono tutte segnate nell’articolo 😉
@lux97: Prova a re-installare la crack, forse c’è stato un errore durante l’installazione. Per sicurezza, disattiva anche l’antivirus, che potrebbe dare fastidio 😉
a me chiede di iserire un codice all’inizio mi potete dire qual e il codice se c’e… grazie
ciao scusa volevo chiederti se puoi
aiutarmi: quando avvio “Play assassin’s creed II server emu” dal desktop mi viene il seguente errore: “Component ‘TABCTL32.OCX’ or one of its dependecies not correctly registred: a file is missing or invalid” grz in anticipo.
@Tony: Grazie, Tony 😉
Grazie Sniper Wolf, tutto apposto. la miglior guida col miglior supporto,
Bella !
@Jon95: E’ un modo di dire. Intendo dire tutti i livelli che affronti con il gioco 😀
SCUSA IN KE SENSO FIRENZE E DINTORNI
@Tony: Prova a re-installare tutto. Probabilmente, senza accorgerti, hai aggiornato il loader e quindi la crack non funziona più.
Fammi sapere 😉
@sof11: Il problema del video, non è inerente alla crack. Se il gioco non parte con il video, il problema è nel tuo hardware, che probabilmente non supporta il gioco.
La domanda quindi è, il gioco partiva quando non hai installato la crack?
Ieri mi andava tutto, mentre oggi è sparito simple launcher. una volta reinstallato il messaggio che presenta è questo :Impossibile trovare il programma, reinstallare il gioco.Ubisoft game launcher: codice errore1.
please help me
sniper wolf aiutami sei tu qui il genio
raga ho provato non capisco niente ora vedrò cosa fare però so solo ,che per colpa di alcuni sbruffoni che masterizzano ogni cosa che gli capita sotto al naso,noi ci dobbiamo sempre rimettere uffaaaaaaa.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!p.s. me lo hanno regalato a natale
scusate cos’è la crack
io ho eseguito tutto correttamente l’ho avviato ma…si sente ma non si vede è una cosa stupida aiuto non ce la faccio
@Lorenzo: Non è necessario. Puoi lasciare attivata la connessione, anche se a questo punto la crack non avrebbe più senso.
Auguri di buone feste 😉
FUNZIONAAA!!!! sei un mito un vero hacker ti kiedo un’ultima cosa quando uso il gioco internet lo devo staccare altrimenti nn mi salverà giusto?? grazie di tutto terrò d’occhio questo sito!!
@Lorenzo: Ovviamente si 😉
Prima installi il gioco, poi la crack.
cioè io ho comprato il gioco sù ebay xò mi manca il codice key e allora lo ho disinstallato..devo installarlo prima di installare la crack?
@Lorenzo: Cosa intendi con “devo installare il gioco su dischetto originale prima”?
ciao a me dice ke il game is not running e ke non trova assassin’screedIIGame.exe cosa devo fare???? ps devo installare il gioco su dischetto originale prima?
@CaRrA’S: Mi spiace per i tuoi salvataggi, ma credo che il Nota Bene credo sia messo abbastanza in evidenza 😉
N.B.: Nel caso in cui si è eseguito e giocato tranquillamente con Ezio e si sono effettuati salvataggi, prima di installare questa patch aggiuntiva bisogna fare una copia dei salvataggi (ricordo che troviamo i salvataggi in “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\dW1kZWxwcg==\4“), pena la completa cancellazione dei salvataggi stessi
si ma potevate scriverlo prima -.-“”””” avevo il gioco finito quasi al 100% e x problemi o dovuto seguire la vostra guida e quindi o perso quei salvataggi -.-” ke rabbiaaaaa
@_ImpaZ_: Questa crack consente di completare il gioco al 100%. Non so dirti se sono state rilasciate versioni successive, prova a cercare su Google 😉
Ciao a tutti e grazie per la guida…Volevo solo sapere prima di installarla, dato che ho trovato molti fake su internet, se con questa crack è possibile completare il gioco al 100% comprese missioni secondarie e raccolta di oggetti collezionabili.
Inoltre volevo sapere se la versione 0.41 dell’ emulatore è davvero l’ultima o se ne esistono di successive magari più complete. grz anticipatamente
@alenis: Certamente, questo non è un problema che riguarda la crack.
Se non sbaglio, il gioco non consente di ritornare indietro con le missioni, bensì è possibile ritornare nei luoghi in cui sei stato in passato e raccogliere/piume e svolgere missioni secondarie.
vorrei sapere se è possibile giocare alle missioni precedenti; quando avvio il gioco mi consente o di iniziare daccapo, o di partire dall’ultimo punto in cui ho interrotto; non mi consente di giocare le missioni precedenti; posso entrare nel DNA, vedere le immagini delle missioni precedenti, ma non posso rigiocarle; è proprio ocsì il gioco? grazie anticipatamente
@Caro89: Non conosco la versione per Mac, tanto meno la crack per questi sistemi. Probabilmente devi accertarti di aver avviato ogni componente della crack.
Accertati anche di chiuder software come Adium o Skype prima di giocare.
Fammi sapere.
Salve raga non so se sia il post giusto ma ci provo ugualmente, io ho il gioco per mac.. ho installato la crack per mac chiamato offserv, funziona nella medesima maniera. Apro il file hosts gli do la passw di administrator poi chiudo e apro il file run server emula credo come da voi nel windows i server ubisoft.. e mi è partito il gioco e tutto. Ho giocato per qualche ora.. ma poi mi ero stancato allora sono andato a chiudere il gioco in un secondo momemento vado x rigiocarci e puff sorpresa.. avviando solo il file run server mi esce un errore nella consolle e quando vado ad aprire il gioco mi dice che non è connesso ad internet e di riprovare in un secondo momemento. Potete aiutarmi anche se sono da un mac.. grazie anticipatamente
@atlas: Ottimo 😉
Sono felice per te.
alla fine grazie tentando ho capito che si apriva col blocco note; con somma gioia ho trovato quelle stringhe che ho immediatamente cancellato, ed ora finalmente AC2 va! Grazie
non riesco ad aprire però il file hosts, non riconosce il tipo di file: se ci clicco su mi esce la schermata “apri con”, e non so quale programma utilizzare
@atlas: Probabilmente la crack non è stata disinstallata correttamente. Prova a vedere se nel file “hosts” trovi le stringhe citate nell’articolo e cancellale.
Fammi sapere 😉
posso chiedere una cosa? ho comprato il gioco, ma visto che la mia rete internet si disconetteva regolarmente ho usato la crack; tuttavia ora ne ho una che va bene, ho cosi disinstallato la crack, ma ora il gioco non va più, dicendo che per giocare è necessaria una rete internet, però io son connesso. ho provato a disinstallare il gioco e reinstallarlo ma niente, ho riprovato con la crack e va, ma senza non ne vuole proprio sapere. grazie