Tutti coloro che hanno comprato Assassin’s Creed 2 per PC non appena è arrivato nei negozi (ad un prezzo comunque abbastanza alto, come al solito nel mondo dei video-giochi), si è ritrovato impossibilitato a giocarci per almeno una o due settimane per via del nuovo metodo “anti-crack” della Ubisoft, il geniale DRM.
In parole semplici, il DRM di Ubisoft è un insieme di processi che sfruttano i server remoti della stessa società francese per “autenticare” l’avvio del gioco. Pertanto, bisogna essere connessi ad internet (una mazzata per chi usa ancora i vecchi modem analogici). Solo in questo modo si sincronizzano i salvataggi e quindi si può finalmente giocare.
Ovviamente, dopo il gran successo del primo capitolo della saga, Assassin’s Creed 2 ha riscosso uno straordinario successo, e questo ha di fatto mandato in crash svariati server Ubisoft, non consentendo ad una vastissima fetta di utenti di giocare con un minimo di continuità nelle prime settimane posteriori all’acquisto.
Inutile dire che questo ha dato fastidio a tutti coloro che hanno legalmente comprato il gioco (compreso me). Insomma, il DRM si è rivelato inutile per almeno due motivi:
1. Gli utenti che hanno acquistato legalmente il gioco, come già detto, non hanno potuto goderselo appieno, quindi l’esperienza videoludica ne ha risentito parecchio, nonostante l’effettiva bellezza della nuova avventura in questo capitolo;
2. Ad inizio Aprile, si è comunque riusciti a smontare la protezione DRM di Ubisoft creando un emulatore server in grado di “imbrogliare” il gioco stesso, facendogli credere di essere connesso su Internet quando invece non lo si è affatto.
Proprio questo secondo punto, quest’oggi, andremo ben bene ad esplicare con la solita precisione che siamo abituati a leggere su Sparkblog.org 😉
Disclaimer: Per tutti coloro che usano per collegarsi ad internet un modem analogico o comunque una connessione a tempo; per tutti coloro che hanno ancora problemi ai server della Ubisoft; solo per coloro che hanno acquistato una copia originale di Assassin’s Creed 2: ecco per chi è fatta questa guida!
Se avete scaricato illegalmente da internet una immagine del gioco, ricordate che soltanto l’acquisto del gioco vi garantirà il supporto di Ubisoft e particolarmente una buona esperienza videoludica con il rilascio di patch per la risoluzione di bug che sempre si lasciano nel pubblicare il gioco.
Soddisfatti questi requisiti, possiamo mettere in pratica la guida!
Il primo passo, è scaricare questo (mirror #1, mirror #2, mirror #3, mirror#4) file. Il pacchetto che è in download, altro non è che la crack che tanto si stava aspettando negli ambienti warez.
Come già accennato in precedenza, questa crack simula un accesso ad internet autenticato da Ubisoft, quindi ci consente di giocare offline tranquillamente, senza alcun avviso dall’applicazione.
Se nelle primissime versioni, la crack era inaffidabile e richiedeva un po’ di tempo nell’installazione di qualche software ed in secondo luogo di alcune necessarie configurazioni, oggi è invece davvero semplicissimo effettuare il cracking.
Basta infatti aprire l’archivio (la password è “www.sparkblog.org/-AC2“, senza virgolette), ed avviare il file “InstallAC2Crack-WWW.SPARKBLOG.ORG.exe“.
E quindi seguire il wizard guidato:
Selezioniamo l’inglese come lingua da usare durante il wizard (l’italiano non è presente, ma questo non è un gran problema);
Clicchiamo su “Next”, e quindi verificare che il percorso del gioco sia quello corretto:
Scegliamo quindi il nome della cartella che verrà creata nel menù di Start:
Finito il wizard, clicchiamo due volte sulla nuova icona nel desktop…
… e noteremo sicuramente l’insolita finestra di emulazione che inganna ogni qual volta lanciamo Assassin’s Creed 2 l’intero sistema di protezione…
… consentendoci, come mostrato nella prossima immagine, l’inserimento di qualsivoglia username e password.
Clicchiamo quindi sul pulsante azzurrino a lato dello username e password, avviando così il vero e proprio launcher di Assassin’s Creed 2, che ci mosterà la sua impossibilità nel sincronizzare i salvataggi, nulla di più vero in questo caso.
Se quindi avevamo dei salvataggi nel server, ora non potranno essere usati offline con questa crack. Bisognerà infatti conservare i salvataggi di Assassin’s Creed 2 offline, in modo che questi non vadano a sostituirsi con quelli archiviati nei server di Ubisoft.
N.B.: Troviamo i file di salvataggio nella cartella “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\dW1kZWxwcg==\4” (“X:” sta alla lettera assegnata alla partizione in cui è installato Assassin’s Creed 2; solitamente “C:”).
Ora possiamo goderci davvero un così bel gioco, rovinato solo da una ricerca fin troppo indirizzata verso il dover bloccare necessariamente la pirateria, come se questa fosse cosa fattibile.
UPDATE: Se il gioco non si avvia comunque, poiché il server non è attivo, allora proviamo a modificare il file “hosts“, presente nel percorso “C:\Windows\System32\drivers\etc” aggiungendo alle righe già presenti il testo, questi indirizzi web:
127.0.0.1 static3.cdn.ubi.com
127.0.0.1 ubisoft-orbit.s3.amazonaws.com
127.0.0.1 onlineconfigservice.ubi.com
127.0.0.1 orbitservice.ubi.com
127.0.0.1 ubisoft-orbit-savegames.s3.amazonaws.com
Salviamo il file e quindi avviamo nuovamente il gioco facendo doppio click sull’apposita icona presente nel desktop.
UPDATE #2: Se nessuna delle soluzioni precedenti riesce a risolvere il problema, potete provare in extremis a scaricare questo (mirror #1, mirror #2, mirror #3, mirror #4) pacchetto in formato “.zip”. Scompattiamolo (Password: WWW.SPARKBLOG.ORG) e copiamo con il tasto destro il file “ubiorbitapi_r2.dll“.
Rechiamoci ora nella cartella “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher” (dove “X:” sta per la lettera assegnata all’hard disk dal sistema operativo, solitamente “C:“; il percorso si rivelerà corretto qualora non ci siano state particolari personalizzazioni durante l’installazione stessa del gioco e quindi della crack) e qui incolliamo (sostituendo e dando le dovute conferme al sistema qualora vengano richieste) il file sopra-citato.
A questo punto, riavviamo il PC. Una volta acceso il computer, eseguiamo il gioco dalla solita icona “Play Assassin’s Creed II” comparsa nel desktop appena abbiamo installato la crack nelle precedenti fasi. Anche se il server risulterà essere “offline” dalla schermata di emulazione della crack, il gioco partirà comunque e avremo la possibilità di giocare un po’ con Ezio per Firenze e dintorni senza alcun particolare problema 😀
N.B.: Nel caso in cui si è eseguito e giocato tranquillamente con Ezio e si sono effettuati salvataggi, prima di installare questa patch aggiuntiva bisogna fare una copia dei salvataggi (ricordo che troviamo i salvataggi in “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\dW1kZWxwcg==\4“), pena la completa cancellazione dei salvataggi stessi.
Altra nota finale: i salvataggi saranno ora collocati nel percorso “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\c3BhcmtibG9nLm9yZw==“. Quindi, nel caso in cui abbiamo voglia di giocare con Assassin’s Creed II su un altro PC/partizione (o dobbiamo incollare i salvataggi di back-up del nota bene qui su), è lì che troveremo i fondamentali file di salvataggio.
Quando installo il server Emu non mi visualizza la schermata con il pulsante azzurro…perché?
@DJNICKY: Da quale mirror hai scaricato il file compresso?
Per certo, il terzo mirror funziona correttamente, riprova con quello.
@Rineer: Ovviamente, gli extra vengono “presi” dai server Ubisoft. Se hai installato la patch e lanci il gioco dall’icona che hai ritrovato nel desktop non puoi collegarti a master server.
Quindi lancia il gioco in modalità online e quindi avvia gli extra.
@MADARA589: Per l’accesso negato -> Copia il file hosts in un altro blocco note, quindi salvalo con le dovute modifiche e chiamalo “hosts” (attento al formato: non c’è alcuna tipologia di formattazione).
CIAO anche a me quando scarico il file mi chiede la password e o provato con quella che avevano detto precedentemente ma nn funge…
So che non hai toccato questo argomento nella tua guida ma volevo sapere come si fà ad accedere a server di Assassin’s Creed per scaricare i file “Extra” (Rifugi Templari, etc.) .
Preannuncio che ho provato a sostituire i salvataggi con quelli scaricati da uTorrent.
(2.save e 2.save.metadata) Cioè io sostituisco i file, lancio l’emulatore, vado sugli extra, mi dice “Accesso al server Ubisoft in corso…” e poi mi dice “Il server non è al momento disponibile. Riprova più tardi”. Sai per caso come ovviare a questo problema ?
il mio problema è un casino perché tra tanti che ho letto nnl’ho mai sentito…io installo il gioco installo la crack e poi clikko sulla nuova icona.
MI dice error 53 file nn trovato mi apre una specie di laucher con la cover del gioco di ac2 e poi che io faccia star game o exit nn mi va un tubo.Provo a immettere nel imhost le barre di testo e mi dice accesso negato al file sam. O_O sto diventando scemo.
@Pain992: Nel caso in cui non l’avessi fatto, prova a seguire l’update #2. In alternativa, puoi provare ad avviare l’eseguibile di AC2 da “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\”. Dovrebbe essercene uno se non ricordo male.
Ragazzi ho anche io dei problemi ad avviare il gioco. Ho installato l’applicazione e l’emulatore di server, lo apro e l’avviso è sempre:
“Per poter giocare è necessaria una connessione internet. Impossibile collegarsi ai master Ubisoft. Verifica il funzionamento della connessione internet e riprova.”
La cosa che mi lascia perplesso è però questa: nello Status, dove è riportato.
Status: – Server is running -Game is not running.
Il problema quindi forse è il gioco in sè? O è la crack?
Possibile che io abbia installato male il gioco, o che il file da cui lo abbia preso sia incompleto? Insomma, alla fine dell’installazione del gioco (prima di installare l’emulatore di server) non mi sono apparse icone o collegamenti sul desktop per giocare, neanche chiedendomi il seriale. La cartella con il file installato in c-> programmi è grassa 5,51 GB (5.922.431.149 byte) [Riporto, nel caso il problema fosse questo]
Ho già riprovato più volte a ripetere lo stesso procedimento, installando, riavviando, disintallando, riavviando ecc… Non ho utilizzato altre crack e ho fatto tutto tenendo chiusi msn, Utorrent, skype, oovoo eccetera… Per favore, ho bisogno del vostro aiuto! 🙂
Grazie anticipate per l’attenzione e scusate la seccatura!
@Julian: Di nulla 😉
Spero che tu abbia risolto il problema.
Perfetto, il problema è solo mio allora. Grazie mille per l’aiuto!
@Julian: Ho scaricato ora il file e con la password che ti ho dato ho potuto decomprirmere i file. Un archivio così caricato non c’è modo che possa essere danneggiato (tranne se il download viene effettuato incorrettamente) o con una password differente. Ti consiglio di riscaricare il pacchetto da un qualunque mirror e riprovare 😉
guarda non mi funziona proprio (ovviamente senza virgolette), neppure con 7zip…
@Julian: Ovviamente lo hai scritto senza virgolette vero? 😉
In ogni caso, riscarica il file da uno dei mirror e riprova con quella password.
! C:\Users\julian\Downloads\AC2ServEmu0.41-WWW.SPARKBLOG.ORG.zip: Wrong password for AC2ServEmu0.41-WWW.SPARKBLOG.ORG\Credits.txt
! C:\Users\julian\Downloads\AC2ServEmu0.41-WWW.SPARKBLOG.ORG.zip: Wrong password for AC2ServEmu0.41-WWW.SPARKBLOG.ORG\InstallAC2Crack-WWW.SPARKBLOG.ORG.exe
! C:\Users\julian\Downloads\AC2ServEmu0.41-WWW.SPARKBLOG.ORG.zip: Wrong password for AC2ServEmu0.41-WWW.SPARKBLOG.ORG\Readme.txt
non funziona, ovviamente con “WWW.SPARKBLOG.ORG”
@Julian: Prova a riscaricare il file e riprova con quella password. Non è possibile che l’archivio non si apra con quella parola chiave 😉
Probabilmente è danneggiato.
…?? non mi funziona neppure quella! ma ci sono differenti pwd per i diversi mirror?
@Julian: La password è “WWW.SPARKBLOG.ORG” (senza virgolette, tutto in maiuscolo) 😉
insomma “www.sparkblog.org/-AC2” senza virgolette
scusate http://www.sparkblog.org/-AC2
Scusate, so che probabilmente è il commento più idiota di tutti, ma a me la pwd http://www.sparkblog.org/-AC2 non mi fa scompattare l’archivio…
@Ay93: Non mi è mai capitata una cosa del genere. Quale sistema operativo usi?
a dimenticavo ho giocato senza internet.
forse perke ho cambiato un file ke si trovava nella cartella ubisoftgamelauncher ke si kiama :ubiorbitapi_r2.dll ke lo scricato da mega upload ed era di skidrow ma usandola da sola cera ancora il bug dell animus e ho usato la tua ed mi e partito senza bug senza nnt.Cmq il percorso dei salvataggi nn e uguale al tuo e kuesto:C:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\SKIDROW
la guida lo seguita fino al passo ke esce il simulatore e il gioco mi e partito direttamente senza fare ne bakup ne nnt kuindi konsiglio appena volete giocare disattivate internet.
Bella guida!!!
Ciao,
mi funziona tutto bene e riesco a giocare però i salvataggi non rimangono mai…
ogni volta che esco dal gioco e ci ritorno devo rifare tutto da capo per non mi lascia più la sessione già salvata e nella directory dei salvataggi (cartella “storage”) sono presenti le cartella dei salvataggi…
ho già provato a reinstallare tutto ma niente…
come potrei risolvere???
grazie
@Rollo: L’update #2 una volta funzionante, ti porta a svolgere tutte le missioni. Non hai limiti e non deve preoccuparti di questo 😉
ragazzi ho fatto tutto quello che dite ma nn parte il server quando avvio ac2 dalla crack
riesco a giocare solo mettendo l’update#2 però da quello che ho capito nn dura molto poi che posso giocare solo a firenze
@Bro: Credevo ci fossero problemi con i DRM 😉
si parla di prince of persia le dabbie dimenticate.è un problema che riscontra un po di gente..che arrivati ad un certo punto una porta non si apre e non ti da la facolta di proseguire il gioco..boh a qualcuno si è aperta a quancuno no.
@Bro: Ti da problemi anche il DRM di Prince of Persia?
😀
ora non ho problemi su assassin’s creed ma su prnce of persia ._.
@Bro: Sono felice tu abbia risolto i problemi 😀
o scoperto che l’update2 mi dava problemi e non faceva partire la crack.
e non partiva perche si apriva automaticamente skype senza che me accorgessi ._.
@Bro: Ottimo 😉
@Luca: Questo è lo spirito 😉
Per quanto riguarda l’usato non ti so dire. Penso che non ci siano troppi problemi, anche perché al DRM basta comunque una connessione ad internet per validare il sistema.
In ogni caso, potrai tornare qui e seguire la crack 😀
sisi funziona alla perfezione!!
L’ho trovato a 37 euro su internet, appena posso lo compro e farò un salto qui, però prima vorrei sapere una cosa, l’ho trovato anche in vendita usato, ma avevo letto su altri siti che ci sarebbero problemi se è usato, è vero??ci potrei giocare normalmente o ci sarebbero problemi con questo DRM?? …comunque con l’occasione sto spulciando un pò dei “trucchetti” offerti da questo sito, ad esempio sto cambiando cursore 😉
mah io in genere li compro solo quando scendono a livelli accettabili, che per me si aggirano sulla trentina di euro, compro originali solo quelli che al 100% mi piaceranno (i GTA, fallout, modern warfare e altri)…allora vorrà dire che aspetterò x A.C.2 che scenda a un prezzo “normale” e lo comprerò originale!! grazie, ciao!!
@Luca: Mi spiace, ma dalla descrizione evinco il fatto che hai scaricato una copia pirata del gioco. Il fine della guida non è quello di agevolare la pirateria infomatica, bensì aiutare chi ha avuto problemi con questo nuovo meccanismo anti-pirateria, come ben testimoniano numerosi commenti a questo articolo.
Compra una copia del gioco originale, e sarò ben felice di aiutarti 😉
@Projectizzy126: Il fine della guida è proprio questo. Ti ringrazio dei complimenti e spero di risentirti qui su sparkblog.org 😀
@Gianfranco: Solo felice per te 😀
A risentirci su Sparkblog.org 😉
@Bro: Mi sembra strano che nonostante la crack venga richiesta la connessione. L’unico consiglio che posso darti e di prestare attenzione nel verificare che applicazioni come MSN o Skype siano chiuse.
Ciao, sono arrivato in questa guida trovandovi su google. io avevo scaricato il gioco + crack da e-mule, l’ho installato ma poi si blocca mentre si connette a internet. Vorrei sapere se quel file da scaricare postato in questa pagina è il crack del gioco?? e se io già ce l’ho il crack, mi basta disconnettermi da internet e mi dovrebbe funzionare, o comunque devo scaricare questo crack??? grazie!!
Perfetto funziona correttamente…
Guida ottima, funzionale e completa in dettaglio!
Ottimo Blog!
Ciao a tutti ma soprattutto grazie all’ideatore ke mi ha permesso d giocare ad un gioco ke ho pagato più di 50E e nn partiva in nessun modo!
sembra vada meglio.
come ad altri anche a me dice che serve la connessione ad internet anche se non capisco perché. ):
ho re istallato w7..ora riprovo ac2 e la crack.
spero vada tutto ok
grandissimo, funziona alla perfrzione…..wow
🙂
ho re-installato il gioco e la crack varie volte.
Dopo aver installato il gioco , se riavvio o arresto il sistema , non mi funziona piu il gioco,
una cosa simile succede con l’emulatore.
se riavvio o arresto il sistema , non mi trova il server ( anche se è un emulazione )
non riesco a capire dove sbaglio 🙁
@Bro: Prova a re-installare tutto di nuovo, ed accertati di eliminare anche la crack dal menù dei programmi.
P.S.: Hai scritto il 200° Commento a questo articolo 😉