Site icon Sparkblog.org

Cos'è, a cosa serve e quale firewall utilizzare per navigare un po' più sicuri in rete


Salve!!! Per cercare di proteggerci da virus, trojan e quant’altro, esistono gli antivirus, software creati per bloccare ed eliminare quei tipi di file. C’è però un problema: un antivirus non può proteggere niente e nessuno se non c’è un cervello che lo guida e una firewall, che blocca le connessioni non autorizzate verso la zona internet e/o verso il pc.

Una firewall è un componente per la difesa del pc che può anche svolgere funzioni di collegamento tra due o più tronconi di rete. In poche parole un firewall è un portone automatico che si apre e si chiude secondo i nostri comandi ed esigenze.

Con l’avvento del Service Pack 2 di Windows XP, Microsoft ha creato un personal firewall chiamato Windows Firewall. Sebbene considerato preferibile all’assenza completa di programmi di questo tipo, il firewall di Windows XP non offre alcuna protezione per connessioni dall’interno verso l’esterno; questo permette a software maligno, come spyware e malware, di creare le connessioni di cui necessitano per eseguire le loro operazioni dannose. Linux invece è dotato di un firewall integrato molto potente, denominato iptables, che è una vera roccia.

Un’ottima firewall gratuita, è sicuramente ZoneAlarm, disponibile anche in italiano. ZoneAlarm free riesce infatti a gestire, tramite una semplice ma completa interfaccia grafica, tutte le connessioni in entrata ed in uscita. Di certo però non è nulla in confronto alla versione a pagamento, che offre moltissime opzioni in più per proteggere in modo veramente ottimali le connessioni (è disponibile anche in versione di prova).

Exit mobile version