Salve!!! Ormai i servizi che offre Google, soprattutto a chi registra un suo gMail, sono diventati di uso comune, e risulta difficile farne a meno.
Alcuni esperti dicono che questi strumenti ci facciano perdere solo tempo, molto tempo. Basti pensare a Google Reader, attraverso il quale i Googlizzati leggono i Feed, o ancora all’utilissima suite online Google Docs, altra valanga di tempo, che, a volte, può essere utilizzato con molta più utilità in altre azioni.
Ma quando non disponiamo di una connessione ad internet, come facciamo a visualizzare il nostro amato Google Docs anche off-line? La soluzione ce la propone Google attraverso il suo canale video di YouTube, e più precisamente attraverso questo filmato ben fatto e comprensibile anche a chi non mastica bene l’inglese.
In sostanza, ci dice come, dopo aver installato il buon Google Gears (applicazione in fase beta compatibile con Internet Explorer 6+ e Firefox 1.5+, ma non ancora compatibile con la versione 3.0, offerta da big G capace di fornire accesso off-line ad alcuni servizi che solitamente funzionano on-line, come Google Docs) da qui. Attiviamo la modalità Off-line, cliccando (questa opzione è momentaneamente disponibile solo con le versioni in inglese di Google Docs), su Offline:
…spuntare nella finestra seguente l’opzione “I trust this site. Allow it to use Google Gears” e premere “Allow” per dare la conferma:
Ora possiamo far apparire un’icona nel desktop per raggiungere velocemente Google Docs oppure inserire un collegamento nella barra veloce o ancora nel menù di Start:
In questa modalità potremo però soltanto visualizzare i file. Se modifichiamo o comunque alteriamo il documento, questo non sarà salvato nel nostro account, anche se però possiamo utilizzare alcuni editor e salvare momentaneamente con quelli le modifiche per poi implementare queste anche nel nostro Google Docs.