Forse non si rendeva conto di quale fenomeno stava andando a creare nel 1974 l’architetto, scultore e designer ungherese Ernő Rubik, dal quale il famoso Cubo ha preso il nome. Conosciuto anche come “Cubo Magico“, la più famosa ed originale versione del cubo è la 3x3x3, per intenderci quello dai 9 quadrati per faccia.
Per anni, la risoluzione è stata riservata a pochi che si sono letteralmente buttati in questo rompicapo apparentemente impossibile, ma oggi, grazie alla rete, è possibile imparare a risolvere il Cubo in meno tempo, imparando le tecniche più usate e veloci.
In particolare, grazie a YouTube & simili, abbiamo oggi la possibilità di vedere, anziché parlare solo di teoria, tutti i procedimenti. Traggo proprio da Youtube questi 5 video, creati da “LucaTN” di Trento, che spiegano davvero molto bene i passaggi da eseguire e le varie procedure per risolvere il Cubo di Rubik.
Tengo a sottolineare che grazie a questi video, sono riuscito anch’io a risolvere il Cubo, quindi puoi farcela certamente anche tu 😀
Prima Parte:
Seconda Parte:
Terza Parte:
Quarta Parte:
Quinta ed ultima Parte (possibili “eccezioni” non specificate nei video precedenti video):
Tra quelli che conosco io preferisco questo programma che è carinissimo:
http://home.kpn.nl/rubik/
Avevo anche contattato lo sviluppatore per offrirgli una traduzione in italiano (ovviamente gratis) ma mi ha detto di essere troppo impegnato con altri progetti. Infatti l’ultimo aggiornamento è del 2005 XD. Peccato.
Insomma Sniper, se non hai niente di meglio da fare lo realizziamo uno in italiano? XD
@Marco: Già, ne conoscevo alcuni ma ho scordato di segnalarli 😀
Appena ne ricordo il nome aggiorno l’articolo.
Tu quali servizi web conosci?
Non so se lo conosci ma ci sono anche programmi per risolverlo.
Metti l’attuale situazione del tuo cubo e lui ti dice tutte le messo per risolverlo.
Se vi interessano vi do i link 🙂