Una delle prime domande che un accorto utente si pone prima di fare il jailbreak del proprio iDevice, è “Come ripristinare un iPhone, iPod Touch o iPad dopo il Jailbreak?“. Ovviamente, la pratica del jailbreak non è ammessa da Apple e comporta un teorico annullamento della garanzia (realisticamente, essendo una modifica relativa al software, con la procedura di ripristino, che qui si vuole descrivere in ogni passaggio la garanzia, viene anch’essa “ripristinata“, per così dire 😀 ), oltre al rischio (a dire il vero incredibilmente raro) di rendere inutilizzabile l’iDispositivo.
In ogni caso, è possibile ripristinare un iPhone, iPod Touch o iPad sbloccato, riportandolo così alle condizioni originali in pochi click (con la stessa procedura utile in caso di blocchi irreversibili). I passaggi da compiere non sono molti e sono davvero semplici.
Ma qui, proprio in questo punto, è veramente cosa buona e giusta piazzare un bel “N.B.“.
N.B.: Questa procedura implica la cancellazione di ogni dato presente nel dispositivo – immagini, tracce musicali, video e tutto il resto viene irrimediabilmente eliminato dalla memoria del nostro iDevice (ovviamente, se abbiamo ama da seguire con attenzione, dato che ogni dato presente nel dispositivo viene cancellato.
Ecco come ripristinare un iPhone, iPod Touch o iPad dopo il Jailbreak:
1. Collegare l’iDispositivo al Mac o PC e selezionarlo dalla lista dei dispositivi di iTunes;
1A. In caso di mancato rilevamento del dispositivo, bisogna collegare l’iDispositivo in modalità DFU (Device Firmware Upgrade), seguendo questa procedura:
B1. Collegare l’iDispositivo al computer;
B2. Spegnere l’iDevice;
B3. Tenere premuti contemporaneamente il “Tasto di Accensione” e il “Tasto Home” per 10 secondi;
B4. Rilasciare il “Tasto di Accensione” ma continuare a tenere premuto il “Tasto Home” per altri 15 secondi;
B5. Se lo schermo resta nero, l’iDevice è in modalità DFU e dovrebbe essere riconosciuto dal computer;
2. Nella schermata dell’opzione “Riepilogo” in iTunes, cliccare sul pulsante “Ripristina”;
3. iTunes chiederà se effettuare o meno un backup prima di ripristinarlo. Quindi selezionare “Backup”;
4. Dopo il backup, verrà eseguito il ripristino. In seguito al processo di ripristino, l’iDispositivo viene riavviato e dovrebbe eseguire l’attivazione (come se fosse stato appena acquistato).
Ora iOS è tornato alle condizioni iniziali ed è immediatamente possibile ripristinare un qualunque backup precedente al Jailbreak.