Salve!!! Capita spesso, soprattutto quando l’installazione di una nuova veste grafica per il nostro Windows va a rotoli, che explorer.exe, eseguibile di vitale importanza per tutto il sistema operativo, non parta e che quindi non si avvii l’intero desktop.
Possiamo facilmente riparare il tutto tramite il CD/DVD di installazione del nostro sistema operativo, selezionando l’opzione per riparare gli eventuali errori di Windows. Ma se non possediamo il CD/DVD di installazione, allora dobbiamo avere un po’ di olio di gomito =)
Purtroppo l’inizio può essere difficile, perché bisogna trovare una stringa che non va nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS NT\CURRENT VERSION\IMAGE FILE EXECUTION OPTIONS\EXPLORER.EXE, che possiamo aprire con Start -> Esegui e scrivere regedit. Oppure ancora andare a vedere se ci sono file associati in quella posizioni, magari con nomi strani.
Per risolvere il problema senza utilizzare software aggiuntivi, bisogna aprire il registro di sistema, poichè il file explorer.exe è stato in qualche corrotto, con un bel regedit da Start -> Esegui. Qui posizioniamoci in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options e controlliamo intanto se la sottochiave \explorer.exe (nel riquadro a destra).
Se è presente, siamo a posto, e quindi andiamo ad aprire il menù contestuale con il tasto destro, selezionando così “Autorizzazioni“. In questa finestra inseriamo il nome dell’account in uso e spuntiamo casella “Controllo completo/Consenti“. Salviamo il tutto e andiamo avanti, avviando il file avenger.exe.
Selezioniamo nella finestra l’opzione “Input Script Manually“, e clicchiamo sull’icona raffigurante una lente di ingrandimento. Si aprirà a questo punto una finestra, dove dobbiamo inserire le stringhe files to delete: percorso_della_stringa_anomala. Clicchiamo quindi su Done ed infine rispondiamo con Yes.
A questo punto si riavvierà il pc, e noterete con piacere che explorer.exe è tornato alla normalità.