La tecnologia che sta dietro ai cellulari, si è evoluta esponenzialmente negli ultimi anni. Si pensi ai 12 MegaPixel che avrà il Nokia N8. Ma se la tecnologia avanza, i cameraman improvvisati rimangono sempre improvvisati.
La mano ferma rimane assolutamente fondamentale per un buon video. In effetti, la tecnologia ci aiuta anche nella fase successiva, eliminando, per quanto possibile, le sfocature e tutti gli altri macro errori del nostro video.
Nel mio caso, ho usato vReveal, applicazione che nella sua release gratuita, anche se con le solite restrizioni, consente di ottenere buoni risultati con il minimo sforzo.
Una volta caricato il video (o i video), vReveal mostrerà tutte le funzioni che è in grado di applicare. Per applicare un effetto, basta cliccare con il mouse sul pulsante che lo rappresenta e saremo in grado di vedere le modifiche in tempo reale tramite l’interfaccia.
Fra le tante disponibili, ho potuto testare l’efficacia delle funzioni per regolare il contrasto, la luminosità ed il colore. Una volta concluso il lavoro di editing, sarà possibile salvare il video sul nostro PC o dispositivi esterni o ancora direttamente su YouTube o Facebook.
vReveal gira su tutti gli ultimi sistemi Windows (XP, Vista e 7), ma necessita del solito .NET Framework (3.5 SP1 o superiore) per funzionare correttamente.
Link ¦ vReveal