Site icon Sparkblog.org

Come cambiare il browser di default in (K)Ubuntu

Se abbiamo installato più di un browser su Ubuntu, magari per semplice testing purpose, ma vogliamo impostarne uno di default: come si fa?

Ipotizzando di avere il navigatore Konqueror come predefinito per aprire le pagine web (solitamente, ciò è verità in Kubuntu). Noi vorremmo però che il nostro fido Firefox prendesse il suo posto. Oltre al solito menù di scelta che ci offre Firefox, è possibile eseguire il tutto tramite dei semplici comandi da console.

Useremo inoltre lo strumento di Ubuntu “update-alternatives “, che ci aiuterà ad effettuare la modifica. Apriamo quindi una finestra di Terminale (“Applicazioni” -> “Accessori” -> “Terminale“) ed eseguire il seguente comando:

sudo update-alternatives --config x-www-browser

Digitiamo la password per dare i privilegi di amministrazione. Verrà visualizzato un menù testuale interattivo, simile a questo:

There are 2 alternatives which provide `x-www-browser’.
Selection Alternative
----------------------------------
1 /usr/bin/firefox
*+ 2 /usr/bin/konqueror

Press enter to keep the default[*], or type selection number:

Seguire le istruzioni.

Digitare 1 e premere il tasto Invio da tastiera, per impostare di default il buon Firefox, mentre 2 per passare (o meglio dire rimanere) a Konqueror. Ecco quindi che sarà ora Firefox il “Capo dei capi” dei navigatori installati in (K)Ubuntu.

Exit mobile version