Continuando a smanettare, con un po’ di pazienza, sono riuscito ad aggiornare con successo Snow Leopard 10.6.2 (che abbiamo appena imparato ad installare su VirtualBox tramite questa guida) all’ultima versione disponibile attualmente, la 10.6.6.
L’unico accorgimento da prendere in considerazione riguarda il mitico “SleepEnabler.kext“, che nella sua vecchia versione pre-installata con Hazard provoca un fastidioso kernel panic. Per cui, prima di andare avanti, aggiorniamo da qui (per installare un kext leggere questo paragrafo) o eliminiamo il suddetto “SleepEnabler.kext” dalla directory “Extensions” presente in ”/System/Library/“. Quindi riavviamo il sistema.
Fatto ciò , scarichiamo questo “ComboUpdate” direttamente dal sito della Apple, che ci consente di passare direttamente dalla versione 10.6.2 (o qualunque sia) alla 10.6.6 in un sol colpo. Occupa circa 1 GB ed è in formato .DMG.
Concluso il download, montiamo il .DMG cliccando due volte su di esso. Avviamo quindi il .PKG contenuto al suo interno per dare il via alla procedura guidata per aggiornare il nostro Snow Leopard. Passo per passo:
1. Siamo nella “Introduzione“, cliccare su “Continua“;
2. Ecco le “Informazioni Importanti“. Cliccare ancora su “Continua“;
3. Il solito “Accordo di Licenza con l’Utente Finale“, ovvero un istantaneo “Continua” e poi su “Accetta“;
4. Selezionare (se già non lo è) l’Hard Disk in cui s’è installato e cliccare su “Continua“;
5. Ultime informazioni, quindi click su “Installa“;
6. Digitare la password del nostro account e clicchiamo su “Continua Installazione“;
7. Compiuto l’aggiornamento, riavviare tramite il pulsante “Restart“;
Finito! Non dovrebbero esserci problemi e potremo goderci il nostro Snow Leopard aggiornato 🙂
Mi rispondete please?
ciao ragazzi, il mac virtualizzato funziona alla grande solo che lo vedo in piccolo (in 4:3 su uno schermo 16:9)
la parte di mac che vedo è poco più grande del mio ipad 2
se vado in impostazioni non riesco a cambiarla
sapete se c’è qualche kext da scricare (la mia scheda video è :ati radeon Hd 5700 Series
Ciao a tutti
Io ho cambiato il comando x fare la foto allo schermo della macchina virtuale.
Si sente il rumore della foto ma poi dopo non so dove me la salva
Dove la posso trovare??
Ciao a tutti
Problema risolto
Era solo ip scanner che non funzionava.
Comunque grazie a tutti
Ciao.
Ciao a tutti
Sono riuscito ad installare la vers 10.6.6 di snow leopard.
Il problema é che quando scarico un app da app store mi dice che si é chiusa in modo inaspettato (anche se io non l’avevo mai chiusa) poi clicco su riapri e succede la stessa cosa.
Come fare??
Ciao
Se posso consigliarti, evita di usare App Store e similari (iTunes, ad esempio) perché hanno dato a molti utenti hackintosh problemi di questo tipo (app che non funzionano o peggio sistema che non si avviava più). Quindi ti consiglio di usare DMG da scaricare a parte, in modo da essere indipendente dai sistemi internet Apple. Fammi sapere se comunque riesci a risolvere il problema 😉
Altrimenti, sen non dovessi riuscire ad installare l’update mi date il link per scaricare direttamente mac snow leopard by hazard ( vers 10.6.6 o successive)
Grazie
Ciao
Cerca su Google e troverai diversi link. A risentirci su Sparkblog.org 😉
L’ho installato ma poi quando clicco su restart mi si spegne ma poi fa un kernel panic e poi al riavvio rimane la mela e non carica perció devo reinstallare tutto snow leopard
Xke solo a me nn funziona??
Ciao ragazzi.
Ho 2 domande:
1-Ma l’update va fatto dalla macchina virtuale???
2-perché per scricarlo ci mette 1 giorno e 10 ore???
1. Il combo update deve essere effettuato all’interno della macchina virtuale;
2. Il tempo di download dipende dalla tua connessione ad internet e (anche se la cosa è meno incisiva) dalle prestazioni del PC. Ti consiglio di scaricare l’immagine a VirtualBox chiuso, in modo da non smistare la connessione e le risorse in generale. Poi puoi copiare il file all’interno della macchina virtuale seguendo questa guida.
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook e segui Spark su Google+
@Alex: Di installazioni effettuate con successo già ce ne sono tante con metodi alternativi e un po’ più lunghi, ma non di questo tipo.
ma ancora nessun rumor a parte i video su youtube??
@Alex: Di aggiornamento difficilmente si parla. E’ certo che ben presto qualcuno rilascerà una qualche “retail” modificata come Hazard, ma con Lion 😉
ma si potrà avere in futuro l’aggiornamento 10.7 ossia lion???
se volete fare delle prove datemi i link che ci provo io
@peru: Di niente. A risentirci presto su Sparkblog.org 😉
hai perfettamente ragione…, penso che una scusa sia d’obbligo..
cmq grazie ancora x l’aiuto
@peru: Come già detto ad altri utenti impazienti, qui non siamo né su un forum, né su una chat istantanea. Siamo su un blog, in cui l’autore è ancora abbastanza buono da rispondere e dare soluzioni alle problematiche incontrate da un lettore, senza ricevere nulla in cambio, oltre ad un semplice grazie.
In risposta alla tua domanda, è molto più semplice rigenerare una nuova macchina virtuale con lo spazio che desideri, piuttosto che aumentare lo spazio. Il metodo c’è, ma è abbastanza lungo e richiede software come GParted per copiare in primis la partizione in cui Snow Leopard è installato e integrarla in una più grande.
Fammi Sapere se incontri altre difficoltà 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
C’è qualcuno che mi risponde?
inoltre quando spengo il mac , mi appare una schermata blu piena di scritte.. credo sia un kernel panic, ma non ho idea di come risolverlo….
Grazie per la guida,nn so se ce l’avrei fatta senza queste informazioni. Cmq ho un grosso problema….quando ho installato il mac su virtualbox, ho scelto pochi GB di spazio da fornigli, e ora ho paura che non mi c’entri l’aggiornamento…., c’è un modo per “aumentare” lo spazio dedicato al mac???
@Enea9595 e bramby: Ognuno sceglie di fare quel che vuole. In ogni caso, prima di scaricare roba da AppStore o installare strumenti “pesanti” come XCode, ti consiglio di creare un’altra copia della macchina virtuale.
Nella prima puoi effettuare tutte le prove che desideri, fra cui programmare. La seconda sarà sempre la “via di fuga”.
A risentirci presto su Sparkblog.org 😉
Se non sei capace a maggior ragione meglio non programmare su macchine virtuali.. e poi non capisco perché un mac… mah.
Secondo me, e te lo dico da amico, stai facendo un grosso errore.
io non sono capace a programmare in nessun modo con nessun linguaggio. E ancora non voglio spendere 500€ su un computer. Comincero’ con questo metodo per poi quando me lo potro’ permettere mi compro un mac per bene tipo un macbook pro
allora sono riuscito a fare l’aggiornamento fino al 10.6.8 però chiedo se corro rischi scaricando app da app store
@enea9595: Come detto da Bramby, programmare su macchina virtuale può portare ad uno stress prolungato sulla tua pazienza, per cui te lo sconsiglio vivamente.
In ogni caso, installa da capo il tutto, accertandoti di installare soltanto la roba fondamentale (quelli descritti nell’articolo) e lascia perdere tutto il resto. Dopodiché, effettua l’aggiornamento.
Se non parte, verifica quale kext crei il problema ed eliminalo (o aggiornalo).
Fammi Sapere 😉
non è il massimo programmare su una macchina virtuale che tra l’altro è un mac e quindi già di per se ti darà problemi, soprattutti se usi una versione per gli intel su un amd, ammesso che parta. e poi scusa, ci programmi a.k.a. dovresti saperti risolvere questi problemi, e tutti i programmatori che ho conosciuto sapevano scrivere, e aspettare! E poi un mac per programmare, usato lo trovi sui 300€, se ci lavoro e ci guadagni, allora investi questi soldi e falla finita.
io con il mac virtuale ci devo programmare quindi mi serve aiuto al più presto.
il file che ho scaricato non funziona.
sto scaricando direttamente la versione 10.6.6 di snow leopard così da non dover fare l’aggiornamento. nel nome del file c’è scritto intel only ed invece io ho amd. mi può dare dei problemi
no allora il mio unico problema è l’aggiornamento. tutti gli aggiornamenti combo che ho provato a fare non funzionavano poi ho provato a fare l’aggiornamento delta ed è partito. finito l’aggiornamento ho fatto ripartire la macchina virtuale e mi rimane sulla schermata con la mela. come posso fare
@Enea9595: In piena metà di Agosto un povero blogger potrà pure andare in vacanza, no?
Leggendo tutti i tuoi commenti, non sono riuscito a capire “l’essenza” del problema. Prima parli di non riuscire a navigare su internet, poi mi chiedi se è possibile usare l’appstore e poi mi dici che hai problemi con l’aggiornamento delta (?) 10.6.3.
Dimmi insomma quale è il tuo problema senza divagare 😉
Fammi Sapere 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
@bramby: Purtroppo non mi vengono in mente altre idee 🙁
Fammi sapere se riesci a risolvere 😉
ma c’è qualcuno che mi risponde?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un altro problema
ho provato a fare l’aggiornamento 10.6.3 però il delta e ora la macchina non mi parte come faccio???
e tutte le volte che lo riavvio mi fa un kernel panic
mi da installazione non riuscita
installer ha riscontrato un errore che ha fatto smettere l’installazione. come posso risolvere???
è possibile utilizzare l’app store senza essere beccati??
non riesco più a far funzionare internet nel mio virtualosh cosa posso fare???
Negativo, sempre crash al riavvio 🙁
Non ci ho provato ma lo faccio immediatamente!! Ti aggiorno appena provato!
@bramby: Hai provato ad installare il kext “Sleepenabler”? Scarica l’ultima versione disponibile. Ad alcuni risolve questo tipo di problema 😉
Fammi Sapere 😉