Colloquy è un client IRC (Internet Relay Chat), ICB (Internet Citizen’s Band) e SILC (Secure Internet Live Conferencing) open-source completo e semplice da utilizzare.
I suoi punti forti sono l’interfaccia, intuitiva e ben integrata con l’ambiente Apple (segue le Human Interface Guidelines della società più famosa di Cupertino), e la possibilità di ampliare le funzioni disponibili attraverso plugin, come accade in Firefox o Adium.
E’ proprio lo scripting un’altra caratteristica popolare, poiché coloro conoscono la programmazione troveranno semplice utilizzare AppleScript, F-Script, Javascript, Objective-C, Python e Ruby per donare a Colloquy nuove potenzialità.
Colloquy è personalizzabile dal punto di vista dei colori, fra i quali spiccano il bianco, il nero, il verde, il rosso, il marrone, il giallo, il grigio, l’arancione e moltissimi altri. E’ possibile anche sottolineare, usare il corsivo e il grassetto.
Esiste anche una versione per iPhone e iPod Touch disponibile a questo indirizzo con le relative istruzioni sul come installare Colloquy nei due gioiellini Apple.
Link | Colloquy