Tutti i tweet che giornalmente arrivano al nostro profilo, possono sopraffarci. Come si leggono in quella breve mezz’oretta che abbiamo 200/300 tweet e magari rispondere a qualcuno? La novità di oggi, è la possibilità di “sfogliare” comodamente un sacco di tweet ascoltandoli, invece di leggerli. Ascoltare i tweet online è semplicissimo usando TweJay, un servizio web gratuito.
Inoltre, possiamo ascoltare i tweet anche su iPhone e iPod con una app gratuita, Talking Tweet.
TweJay: Ascolta online tweets
1. Visitare il sito web ufficiale di TweJay e cliccare sul pulsante per accedere a Twitter (“Sign in with Twitter“);
2. Ecco apparire una pagina per effettuare il login su Twitter. Accedere quindi al proprio account;
3. Nella schermata successiva, verrà visualizzato il messaggio “Consentire l’accesso a TweJay?” (in inglese, “Allow TweJay access?“). Fare clic sul pulsante “Consenti” (“Allow“) per continuare;
4. TweJay carica quindi una pagina che mostra i tweet più recenti nel proprio profilo Twitter. Cliccare sul pulsante “play” su un qualsiasi tweet per la riproduzione audio del tweet stesso;
Mettere in pausa, riprodurre e modificare il volume della riproduzione in qualsiasi momento: queste ed altre piccole funzioni base (come anche scorciatoie da tastiera per velocizzare l’ascolto di tweets) vengono fornite da TweJay.
Per ascoltare Tweet su iPhone o iPod Touch, basta invece scaricare ed installare l’app gratuita Talking Tweet dal solito AppStore di Apple. Questo client Twitter, proprio come TweJay, permette di ascoltare tweet. In questo caso, è inoltre possibile scegliere una voce fra quelle proposte (tre maschili e una femminile, al momento in cui scrivo). Supporta il nuovo iOS4 e tutte le altre versioni precedenti.
Certamente, queste app/servizi web sono creati per leggere bene la lingua inglese, molto meno quella italiana, che, in ogni caso, viene letta in maniera comprensibile, tranne qualche accento sbagliato e pronuncia difettosa.