Dopo aver fatto gli elogi di AdBlock e NoScript, oggi voglio segnalare un altra utilissimo plug-in per la rimozione completa delle pubblicità presenti nel web, in modo rapido e indolore, denominato dai suo sviluppatori norvegesi AdSweep.
Il bello di AdSweep à che supporta non solo Firefox, ma persino Opera, Safari ed il più recente Google Chrome (compreso Chromium). Ovviamente, starai pensando che AdBlock è la principale soluzione in Firefox, mentre se sei un conoscitore di Opera, ricorderai certamente la funzione “Blocco Contenuti“, che, se ben impostata, può svolgere un ottimo lavoro.
Questa funzione, però, necessita di un’attività manuale, che può comunque essere lunga e noiosa. Ecco quindi che entra in gioco il file JavaScript che rappresenta AdSweep.
Momentaneamente l’estensione è ancora in fase di sviluppo e, come si legge nella pagina ufficiale del progetto, ma i programmatori hanno ammesso che AdSweep gira correttamente sia in Chrome che in Opera. Mentre sembra essere parziale il supporto per Firefox, dunque, è forse ancora meglio utilizzare AdBlock per bloccare la pubblicità .
Avendolo testato con successo sul browser Opera, ecco la semplice procedura tramite il quale attivare il plug-in ed eliminare la maggior parte di pubblicità :
1. Scaricare e decomprimere AdSweep;
2. Spostare il contenuto in qualunque posizione di vostro gradimento (io ho preferito inserirla in una cartella denominata “AdSweep” nella directory principale di Opera);
3. Aprire quindi le Preferenze di Opera, e spostarsi verso “Avanzate” -> “Contenuti” -> “Impostazioni per Javascript“;
4. Qui, scegliere “Sfoglia” ed indicare la cartella in cui è contenuto il file che abbiamo appena decompresso, ed infine scegliere “OK“;
Link | AdSweep