Se la pagina “WordPress Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto.” rimane, anche dopo che gli aggiornamenti dei plugin o del core stesso di WordPress, smetti immediatamente di imprecare personaggi biblici e continua leggere.
Oppure si vuole semplicemente, mettere sotto manutenzione il nostro blog WordPress?
La soluzione è davvero semplice!
Infatti, tramite un manager (S)FTP, basta rimuovere il file “.maintenance” o sostituirlo con uno vuoto.
Alcuni hanno delle difficoltà a creare un file con questo nome su Windows, per cui ho caricato su vari server un “.maintenance” senza testo, in modo da velocizzare la sostituzione (tutti i link a fine articolo).
Per la cronaca, questo file viene creato automaticamente da WordPress tutte le volte che si effettua un aggiornamento importante di un plugin & co. Il problema è dovuto al fatto che il testo inserito (proprio quando clicchiamo su “Aggiorna” nel pannello di WordPress) su “.maintenance” non va via e quindi permane anche dopo che l’aggiornamento è completato. Essendo un file nascosto, probabilmente non riusciremo ad individuarlo visivamente, ma basta caricare il file vuoto e confermare tutte le richieste del nostro (S)FTP manager.
grazie mille davvero utilissimo e mi hai fermato prima dei santi biblici!
Grazie mille… veramente grazie 🙂