“Codice Libero. Richard Stallman e la crociata per il software libero“, di Sam Williams, è un ottimo libro che racconta la storia di un eccentrico genio del software libero, partendo dalle prime esperienze scolastiche e universitarie, fino alle ultime (2002) battaglie combattute contro le grandi corporation della Silicon Valley (e non solo).
Rivoluzionario convinto e ardente idealista, è stato proprio Richard Stallman ad aver dato il via al movimento “free software” che prova a scuotere le fondamenta di un mercato informatico basato sul capitalismo, rappresentando un inevitabile punto di confronto per colossi informatici come Microsoft, Apple e Google, per citarne alcuni.
Un libro illuminante da questo punto di vista. Un libro che deve essere anch’esso libero di girare per la rete. Ho così raccolto tutti i capitoli contenuti nell’apposita pagina di WikiSource per creare un PDF da rileggere per conto mio. Poi ho pensato di scrivere questo articolo e ho convertito il PDF in Epub, PRC, Doc, Odt, Rtf, Txt e html per accontentare tutti i gusti 😀
Secondo Stallman, il prodotto dell’ingegno, nato nelle libere praterie del pensiero, deve rimanere completamente libero: il codice sorgente di qualunque programma rappresenta un bene comune e proteggerlo con brevetti e copyright, andrebbe considerato un “crimine contro l’umanità”.
Link | Codice Libero. Richard Stallman e la crociata per il software (Mirror #1 | Mirror #2 | Mirror #3 | Mirror #4 | Mirror #5 | Mirror #6)
@Matsetes: OK 😉
No, ho finito il liceo classico XD
@ilir13: Grazie a te per aver letto l’articolo 😉
A risentirci presto su Sparkblog.org 😉
grazie
@Matsetes: Felicissimo di esserti stato utile per la tua tesina 😀
Per caso vai in un Istituto Industriale?
Fammi Sapere 😉
Grazie mille per il lavoro, il libro mi servirà per la tesina di maturità. Ti adoro!
@Pjt: Tanti auguri anche a te e alla tua famiglia 😉
Grande: la lettura per le feste! Grazie.
Auguri per un Santo Natale.