Se abbiamo installato più di un browser su Ubuntu, magari per semplice testing purpose, ma vogliamo impostarne uno di default: come si fa?
Ipotizzando di avere il navigatore Konqueror come predefinito per aprire le pagine web (solitamente, ciò è verità in Kubuntu). Noi vorremmo però che il nostro fido Firefox prendesse il suo posto. Oltre al solito menù di scelta che ci offre Firefox, è possibile eseguire il tutto tramite dei semplici comandi da console.
Useremo inoltre lo strumento di Ubuntu “update-alternatives “, che ci aiuterà ad effettuare la modifica. Apriamo quindi una finestra di Terminale (“Applicazioni” -> “Accessori” -> “Terminale“) ed eseguire il seguente comando:
sudo update-alternatives --config x-www-browser
Digitiamo la password per dare i privilegi di amministrazione. Verrà visualizzato un menù testuale interattivo, simile a questo:
There are 2 alternatives which provide `x-www-browser’.
Selection Alternative
----------------------------------
1 /usr/bin/firefox
*+ 2 /usr/bin/konqueror
Press enter to keep the default[*], or type selection number:
Seguire le istruzioni.
Digitare 1 e premere il tasto Invio da tastiera, per impostare di default il buon Firefox, mentre 2 per passare (o meglio dire rimanere) a Konqueror. Ecco quindi che sarà ora Firefox il “Capo dei capi” dei navigatori installati in (K)Ubuntu.
Il terminale mi dice che il comando -config è sconosciuto…
Grazie per la segnalazione. Il comando è infatti “sudo update-alternatives –config x-www-browser”. Sono due i trattini 😉