Salve!!! Avete mai pensato al menù contestuale di Windows? Uno di quelle piccole ma utilissime funzioni che rendono molto più veloce le più banali operazioni tra file, come “Copia” o “Taglia“. Davvero non si fa caso all’utilità che questo piccolo menù del tasto destro riesce a dare.
Per questo motivo alcuni software aggiungono i propri comandi lì, in modo da evitare la lunga trafila dell’aprire l’applicazione ed eseguire il comando. Non molti conoscono il modo di personalizzare questo menù, ma a molti sarebbe utile, ad esempio per aprire una la nostra cartella di lavoro o ancora per eliminare all’istante un file/cartella senza che il medesimo passi per il cestino.
A questo scopo riesce a rendersi perfetto il software gratuito FileMenu Tools, che, attraverso una compatibilitù che molte applicazioni invidiano (da Windows 98 a Windows Vista, compreso l’ancora in fase beta 7) ed una grafica essenziale ma semplice da capire, consente di potenziare in ogni aspetto il menù contestuale.
Leggero e veloce nelle sue modifiche, FileMenu Tools consente di creare nuovi comandi o di modificare quelli già esistenti, personalizzare il menù “Invia a…“, dividere/riunire file (comprimendoli), inviare file selezionati via mail… e moltissimo altro ancora, proprio grazie all’alto livello di personalizzazione proprosto dal software in questione.
In breve, FileMenu Tools è uno strumento che velocizza al limite le operazioni inter-file. Un must-have da inserire fra i programmi non appena Windows è installato, anche perché è disponibile la traduzione in italiano.
Link | FileMenu Tools