Salve!!! Uno dei problemi più frustranti, si pone quando il nostro antivirus, l’amico che ci accompagna sempre durante le surfate nel web, si danneggia per un qualche motivo assolutamente ignoto. Quando ciò avviene, le sotto-applicazioni installate con il medesimo antivirus vanno in tilt e causano innumerevoli problemi.
Fortunatamente, alcune case produttrici distribuiscono alcuni piccoli software che aiutano alla rimozione sicura e, soprattutto, completa degli antivirus danneggiati.
Avira — Registry Cleanup
Anche se non aiuta nel rimuovere in sé il software antivirus, Registry Cleanup consente di eliminare tutti gli avanzi di registro di sistema rimasti.
Kaspersky — KAVremover
Non è difficile utilizzare KAVremover, ma qui si possono trovare alcune interessanti informazioni distribuite dagli sviluppatori di Kaspersky.
Avast! — ASWclear
Sono un fan di Avast!: lo raccomando sempre a chi mi chiede un consiglio riguardo quale software antivirus utilizzare. Anche se il suo personale processo di disinstallazione non è perfetto, gli sviluppatori hanno creato un piccolo programma che consente la completa rimoazione di Avast!
Norton — Norton Removal Tool
Quando utilizzai per la prima volta SymNRT (il vecchio nome di questa applicazione), ha fatto un buon lavoro di pulizia, sia per quanto riguarda cartelle che per chiavi di registro di sistema. Come la stessa Symantec avverte, Norton Removal Tool può farsi scappare alcuni avanzi dell’antivirus.
McAfee — MCPR
MCPR aiuta a rimuovere in toto i resti degli antivirus McAfee. E’ possibile scaricare direttamente l’eseguibile dell’applicazione da qui.
Bit Defender — Uninstaller
Il link sopra punta direttamente al download dello strumento di rimozione, ma si possono ricerca più informazioni riguardo uso e sviluppo del software da questa pagina.
Se il nostro antivirus non ha uno specifico “disinstallatore“, perché non proviamo Revo Uninstaller? E’ un ottimo software gratuito che attraverso la funzione Hunter Mode riesce anche ad eliminare i software oramai completamente danneggiati. Quando è tutto finito, usare CCleaner per pulire tutte le chiavi tralasciate ed obsolete.
Grazie della segnalazione Matteo.
Utile: ho un amico che ha Avira nel pallone e non riesco a disinstallarlo :S
P.S.: C’è un errore nel link accanto ad Avira (Registry Cleanup) perché porta ad Avast!