Salve!!! La quarta ed ultima parte riguardo la nostra guida per il download e la ricerca di musica. Il metodo oggi recensito è certamente quello che preferisco, poiché sfrutta il mio sito web preferito: Google 😀
Indice
- Motori di ricerca e Siti per Streaming;
- Strumenti per semplificare il download degli MP3;
- Strumenti per il download e l’ascolto della musica su Internet;
- Cercare musica con Google & co.;
Non c’è alcuna discussione su Google come primo sito web mediante il quale è possibile scovare praticamente qualunque cosa ci sia attualmente in internet. Naturalmente, bisogna saper usare Google e, in particolare, bisogna conoscere alcuni utili operatori che a velocità supersonica mostreranno ciò che a noi interessa di più. Uno di questi, è senz’altro il seguente codice:
-inurl:(htm|html|php) intitle:”index of” +”last modified” +”parent directory” +description +size +(wma|mp3) “artista/nome canzone”
Al posto di artista/nome canzone, bisogna inserire proprio il nominativo del cantante o della traccia audio da cercare. Ecco un esempio qui, dove si prova a cercare l’opera “figaro“. Inoltre, è possibile modificare wma|mp3, con altre tipologie di formati, in modo da personalizzare meglio il codice.
Con Google riuscirete a scovare tonnellate fisiche di MP3. In alternativa, è possibile utilizzare il software open source Google Hacks. E’ stato progettato specificamente per fare le ricerche esattamente per la ricerca di qualsiasi tipologia di file, che sia musica, video o altro.