Salve!!! Oggi cercheremo di segnalare alcuni dei migliori 5 lettori e riproduttori multimediali disponibili gratuitamente sul web per Windows.
VLC Media Player
VLC è un, se non il primo, lettore multimediale considerato da sempre uno dei migliori mai creati. E’ leggero, portatile, e riproduce (quasi) tutti formati video e audio (compresi i video scaricati da siti come Youtube, *.flv).
VLC può anche essere usato come un server per lo streaming di video e tracce audio, riproduce DVD, può essere utilizzato come un decodificatore audio e non richiede codec extra per l’esecuzione. La sua interfaccia è altamente personalizzabile attraverso i numerosi temi che possono essere ricercati e trovati in internet.
Inoltre, VLC è gira con tutti i maggiori e più utilizzati sistemi operativi (Mac, Windows e Linux).
Link | VLC
Media Jukebox
Media Jukebox è un lettore multimediale all-in-one, un gestore per la raccolta di musica e per il fido iPod. Questo lettore musicale può fare di tutto. Può anche essere utilizzato per sincronizzare il cellulare, mentre effettuate una ricerca per tag delle vostre canzoni più importati e contemporaneamente avviate il download di un nuovo plug-in per ampliare le potenzialità di Media Jukebox.
È possibile ottimizzare ulteriormente Media Jukebox con l’aggiunta di brani da scaricare automaticamente e la creazione di uno o più temi personalizzati.
Link | Media Jukebox
Songbird
Songbird è uno dei migliori media player e fa parte dei più personalizzabili. Oltre ad essere creato da Mozilla, ed essere open source, è permette agli utenti di creare add-on/plug-in che andranno ad aggiungere nuove funzionalità a Songbird, che risulta essere disponibile per sistemi Windows, Mac e Linux.
Songbird è davvero il prototipo della totale possibilità di modifica sul software, proprio grazie ai sopra citati add-on alcuni dei quali lo rendono unico fra i riproduttori multimediali.
Link | Songbird
Winamp
Molti fanatici della musica hanno familiarità con Winamp poiché è uno dei più diffusi ed utilizzati (in tutto il mondo) lettori multimediali. Le caratteristiche includono: tema personalizzabile, radio Internet, supporto per una vasta gamma di audio e video, supporto flash, installazione plug-in aggiuntivi, supporto per più lingue, capacità di sincronizzazione con iPod.
Vi è una versione gratuita, ma bisogna effettuare l’aggiornamento alla versione PRO anche per altre funzioni.
Link | Winamp
KMPlayer
KMPlayer, pur non essendo uno dei più utilizzati, è certamente uno dei migliori, gratuiti ed opensource fra i lettori multimediali. Pur sostenendo numerosi formati diversi, lingue e temi, è relativamente leggero, rendendosi utile per numerosi e diversi mezzi di comunicazione.
Le funzioni sono molteplici ed ampliabili attraverso l’installazione di add-on. Le principali caratteristiche includono: supporto degli album compressi, supporto a numerosi decoder ed ancora supporto ai sottotitoli.
Link | KMPlayer
Via | MakeUseOf
@Gigio: Sono tutti ottimi player che spesso e volentieri utilizzano gli stessi codec per riprodurre il suono. Per cui la qualità di riproduzione è (quanto meno nei formato comunemente utilizzati) uguale per tutti e dipende dal mezzo su cui viene riprodotta.
L’aspetto è un fattore fin troppo soggettivo, dunque ho preferito concentrami sul numero di formati letti, sulle opzioni riguardo la manipolazione, e così via.
A risentirci presto su Sparkblog.org 😉
P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉
nessuno esprime opinion sulla fedeltà,gradevolezza,ecc del suono, quando commenta un player. Salutoni
@Gix: Certamente è una ottima applicazione 😉
A risentirci su Sparkblog.org
provate GOM PLAYER e migliore
😉
ho provato Songbird…..è abbastanza pesante rispetto a Winamp…. mentre trovo molto buono KMPlayer.