In quest’ultimo periodo, ho notato che molti lettori non sono potuti accedere a Windows Live Messenger a causa dell’errore 80040150, che più o meno dice: “Accesso a Windows Live Messenger non riuscito. Il servizio è temporaneamente non disponibile. Riprova in seguito. 80040154“.
Il problema riguarda la libreria “MSXML” che risulta essere corrotta o non presente nel sistema. Dunque, per la risoluzione del fastidioso problema, basta leggere la seguente guida (dopo il salto):
La Soluzione
1. Aprire il menù di Start;
2. Digitare il comando “REGSVR32 MSXML3.dll” (senza virgolette) e quindi pigiare il tasto “Invio” dalla tastiera (nel caso in cui il nostro sistema operativo è Windows XP, aprire il menù di Start, scegliere “Esegui…” e digitare il comando “REGSVR32 MSXML3.dll“, ovviamente senza virgolette);
Se il comando avrà un esito positivo, riceveremo un messaggio di conferma. Dunque riproviamo ad accedere a MSN. Nel caso in cui non ci sia nessuna notifica o un messaggio di errore, allora seguite la fase 3:
3. Scaricare la libreria “MSXML” (versione 3) direttamente dal sito della Microsoft e quindi installarla nel sistema;
Nella gran parte dei casi, basta seguire queste tre fasi per eliminare l’errore.
Se però l’errore continua a non dar segno di cedimento, allora proviamo con una delle tante applicazioni per risolvere i più comuni gli errori di Windows Live Messenger (MSNFix, ad esempio).