Scegliere un hosting non è mai facile, anzi, si ha sempre la paura di beccarsi, dopo aver pagato fior di quattrini, una “sola pazzesca“.
Spesso, proprio questa paura scoraggia chi vuole creare un proprio blog/sito web personale. Altri invece non sanno cosa scegliere, sommersi dalle innumerevoli aziende più o meno grandi che propongono i loro servizi.
Con questo articolo, cercheremo di selezionare i migliori 10 fra le centinaia di servizi per l’hosting di uno o più siti web.
1. Netsons
Netsons è una azienda italiana relativamente giovane, che offre innumerevoli servizi per ogni esigenza. Da un hosting condiviso gratuito, ai server dedicati per usi più avanzati. I principali vantaggi di scegliere Netsons sono l’assistenza, sempre disponibile, il traffico illimitato per il servizio di hosting gratuito, il supporto SSL e IPv6 per tutti i propri servizi gratuitamente.
In particolare, mi hanno colpito i “Servizi Sponsorizzati“, che danno la possibilità di avere del tutto gratuitamente uno spazio web professionale, sponsorizzando con un banner Netsons. Bisogna però disporre di una grande mole di visite al proprio sito web.
Link | Netsons
2. Shellrent
Shellrent è un ottimo servizio web che propone numerosi servizi di hosting e acquisto di server virtuali/dedicati. I prezzi sono frutto di un ottimo rapporto qualità /prezzo, l’assistenza fornita è disponibile 24 su 24 per ogni tipo di problema riscontrato.
Seguendo la moda d’oggi, possiamo trovare Shellrent anche su Facebook e Twitter, dove ogni giorno vengono pubblicate tutte le notizie utili riguardanti l’azienda e le ultimissime modifiche effettuate o in corso.
Link | Shellrent
3. DreamHost
DreamHost è una azienda americana specializzata in hosting e spazio web. Attiva da ben 11 anni in questo campo, DreamHost offre principalmente un servizio di hosting web, che vanta 500 GB di spazio che si incrementano automaticamente di 2 GB ogni settimana e una banda mensile è di 5.0 TB che a sua volta incrementa ogni settimana di 40 GB.
L’assistenza risponde dopo un massimo di 24 ore dopo l’invio del messaggio, ma parlano solo l’inglese. Il prezzo base è di circa 120$ (per un anno), ma gli innumerevoli servizi aggiuntivi aiuteranno a farlo lievitare il costo sempre più.
Link | DreamHost
4. Aplus.net
Chi è alla ricerca di un hosting per un sito web con tanti file multimediali o numerosi database, allora potrà trovare in Aplus.Net tante offerte secondo ogni tipo di esigenza a prezzi molto ragionevoli. Un anno di registrazione gratuita per un dominio a nostra scelta, account di posta elettronica e uno strumento gratuito per il web design sono solo alcune delle opzioni disponibili.
Con Aplus.Net, possiamo scegliere fra quattro livelli di hosting per la piattaforma Unix/Linux (Aplus.Net offre anche hosting Windows), che offrono tutti sottodomini illimitati. Il prezzo parte da $ 5,95, e può vantare 300 MB disponibili per l’archiviazione, 25 GB di banda e cinque account di posta elettronica.
Link | Aplus.net
5. Inweb Adriatico
Inweb Adriatico è un gestore di hosting che offre diversi pacchetti a seconda delle esigenze dei clienti.
Il pacchetto più completo ha un costo di circa 70 euro annui: offre spazio e traffico illimitato, database mysql opzionale, possibilità di registrare un dominio gratuitamente (le estensioni supportate sono .IT, .COM, .NET, .ORG, .BIZ, .INFO, .NAME, .BE, .DE, .ES, .EU, .NL o .US), sottodomini illimitati , 10 domini puntabili nell’hosting, 3 caselle POP3 da 1 Giga, antivirus e antispam, Whois Privacy, backup settimanale dei dati e diversi script gratuiti preinstallati.
Inoltre, sempre disponibile l’assistenza telefonica e via e-mail dalle 9 alle 17.
Link | Inweb Adriatico
6. HostMonster
HostMonster fornisce un pacchetto completo riguardo hosting. Il pubblico di questo piano è vario e diverso: va dal semplice blog personale ad un più complesso servizio web basato su un solido database. Il prezzo è di 5,95$, un ottimo costo che per rapporto qualità /prezzo è sicuramente uno dei migliori.
Il pacchetto hosting è infarcito di numerosissime funzioni e applicazioni, tra cui molte di larghezza di banda e spazio su disco. HostMonster fornisce un eccellente servizio clienti ed un buon supporto tecnico.
Link | HostMonster
7. Aruba
Aruba è una compagnia italiana che ha contribuito in maniera decisa alla nascita migliaia di nuovi siti. Offre un servizio base, ospitato su piattaforma Windows o Linux, a scelta (si può selezionare anche l’opzione Windows + Linux).
Nell’offerta è compresa la registrazione di un dominio. Ovviamente non tutti i domini hanno lo stesso prezzo, pertanto se viene scelto un dominio “particolare” è probabile che bisognerà pagare un po’ di più, ma comunque, per i domini standard ( .it, .com, .net, .org,), non si spenderà nulla.
Lo spazio web è illimitato e nel prezzo sono comprese 5 caselle e-mail del tipo nickname@tuodominio.xx da 50 MB ciascuna, configurabili secondo le proprie esigenze.
Inoltre, Aruba supporta i principali linguaggi come PHP, ASP.NET, CGI, anche se, di contro, non è compreso nessun database nell’offerta (per acquistare un database mysql dallo spazio di 50 mb, bisogna spendere altri 7 euro all’anno). La principale pecca di Aruba, è l’assistenza, che non sempre risponde in tempi rapidi.
Link | Aruba
8. Infinitytech
Infinytech è un fornitore italiano di servizi internet, che offre un web hosting condiviso diviso in cinque piani differenti.
Il miglior pacchetto per rapporto qualità /prezzo è quello “INTERMEDIATE“, che propone 5 domini puntabili, 1000 MB di spazio disponibile, un traffico mensile illimitato, una velocità di connessione fino a 100Mbps, infiniti account FTP, 2 database MySQL 5.0.x, sottodomini illimitati e molto altro.
Link | Infinitytech
9. Netcetera
Netcetera ha posto molta attenzione nella composizione dei propri piani di Web Hosting e numerose sono le funzioni incluse in ogni pacchetto.
Formatosi nel 1996, il gruppo di Netcetera si è costruito una buona reputazione e, come Microsoft Certified Partner (nel 1999), è diventata molto popolare ed usata per progetti basati sui prodotti Windows.
Link | Netcetera
10. Verio
Verio è una società che fornisce una serie di servizi ai webmaster: registra domini, fornisce vari tipi di Shared Hosting, server dedicati e molto altro.
I piani offerti sono in grado di offrire delle caratteristiche per ogni tipologia di sito. Le caratteristiche incluse in alcuni dei loro piani includono ASP, PHP, Perl, Cold Fusion, capacità di scripting, MySQL e database MS SQL Server.
Verio è adatto a tutti quei semplici siti scritti direttamente in HTML ma anche a quelli basati su enormi database.
Link | Verio